Sanità Lecce 

A Lecce innovativo intervento su paziente con gravi cardiopatie grazie all’approccio ibrido

Un intervento innovativo eseguito nella sala angiografica dell’U.O.C. di cardiologia interventistica del presidio ospedaliero Vito Fazzi di Lecce

Nella sala angiografica dell’U.o.c. di cardiologia interventistica del presidio ospedaliero Vito Fazzi di Lecce (direttore Giuseppe Colonna) è stato eseguito un intervento innovativo grazie all'integrazione multidisciplinare dell’heart team.

Il paziente di anni 66, con storia pregressa di cardiopatia ischemica già sottoposto a by-pass aorto coronarico nel 2015, con diagnosi di valvulopatia aortica con stenosi di grado severo, insufficienza mitralica severa, è stato ricoverato nell’U.O.C. di Cardiochirurgia (direttore ff dott. Salvatore Zaccaria) il 24 febbraio 2021, sintomatico per dispnea ed astenia al fine di una valutazione pre-operatoria. L’esame coronarografico, eseguito il giorno successivo, evidenziava un grave malfunzionamento dei by-pass; dopo la procedura si registrava un aggravamento delle condizioni generali con dispnea ingravescente e riduzione della performance del ventricolo sinistro con EF < 30% che hanno richiesto il ricovero in terapia intensiva.

Il 26 febbraio l'heart team ha escluso l’ipotesi chirurgica (nuovo by-pass + sostituzione di valvola aortica + riparazione valvola mitralica) per l’elevato rischio operatorio. Si valutava l’opzione esclusivamente percutanea (angioplastica + sostituzione valvola aortica con TAVI) anch’essa esclusa per l’elevato rischio procedurale. Si è ipotizzato quindi l’approccio integrato ibrido per eseguire un intervento percutaneo assistito dal supporto cardiochirurgico e cardio-anestesiologico.

Il 9 marzo, dopo la stabilizzazione farmacologica, il paziente, previo posizionamento mediante accessi chirurgici di cannule per ECMO (circolazione extracorporea di back-up da utilizzare in caso di deterioramento emodinamico in Sala Angiografica (non potendo usufruire di una Sala ibrida) ad opera di un'equipe multidisciplinare (cardiologi interventisti, cardiochirurghi, cardio-anestesisti, perfusionisti, infermieri di sala angiografica e di cardiochirurgia) è stato sottoposto ad impianto di protesi aortica (TAVI) e rivascolarizzazione (angioplastica) delle arterie coronarie native mediante approccio arterioso trans-femorale bilaterale dopo esposizione chirurgica dei vasi.

Nei giorni successivi all’intervento si è registrato un graduale miglioramento clinico con protesi aortica normo-funzionante, gradiente transprotesico trascurabile, miglioramento della insufficienza mitralica. Il Paziente è stato dimesso il 25 marzo in discrete condizioni generali e inviato in un Centro riabilitativo.

Il caso descritto è un esempio di elevata complessità clinica che ha richiesto un approccio integrato, multidisciplinare e multi-professionale per giungere ad una soluzione efficace.

 

Potrebbeinteressarti