Società Lecce 

Il salentino Semeraro tra i 13 nuovi cardinali: l’annuncio di papa Francesco

Il vescovo, appena nominato Prefetto della Congregazione delle Cause dei santi al posto di Becciu, sarà nominato cardinale a novembre: potrà votare nel prossimo conclave

Tra i tredici nuovi cardinali nominati da papa Francesco ci sarà monsignor Marcello Semeraro, da poco nominato Prefetto della Congregazione delle Cause dei santi al posto di Angelo Becciu, travolto dallo scandalo sulla gestione della casse vaticane: il 28 novembre si terrà il Concistoro in cui verranno formalizzate le nomine per i tredici.

Oltre a Semeraro, gli italiani sono monsignor Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena, e il francescano padre Mauro Gambetti, custode del Sacro Convento di Assisi. I tre potranno esprimere il voto nel Conclave per eleggere il futuro pontefice.

Vengono poi uniti al collegio cardinalizio, non elettori per motivi di età, monsignor Silvano Tomasi, diplomatico della Santa Sede, padre Raniero Cantalamessa, predicatore della Casa Pontificia e monsignor Enrico Feroci, parroco al Divino Amore e Roma ed ex direttore della Caritas diocesana. 


Potrebbeinteressarti