Musica Lecce 

«Premio Lunezia- omaggio a Battisti», appuntamento alle Officine Cantelmo

Musica e approfondimento sulle opere del cantautore con il critico musicale Dario Salvatori

In occasione del 25mo anniversario del “premio Lunezia”, il 26 settembre 2020 alle ore 21:00 si terrà alle Officine Cantelmo di Lecce l'evento musical-letterario «I salotti del premio Lunezia”- omaggio a Battisti».

L’appuntamento si articolerà attraverso racconti e riflessioni sul celebre cantautore da parte di tanti ospiti, tra tutti il noto giornalista e critico musicale Dario Salvatori, il patron del Premio Lunezia Stefano De Martino e l’assessore al Turismo e allo Spettacolo di Lecce Paolo Foresio.

Nel corso della serata le opere di Battisti saranno messe in relazione con la poetica di famosi letterati e alcuni testi delle canzoni più famose saranno recitate di da parte di attori professionisti.

Spazio ovviamente anche alla musica con esibizioni dei brani del grande Lucio da parte dei cantanti Michele Cortese (ex Aram Quartet vincitori della prima edizione del programma televisivo X Factor) e Loredana D’Anghera (direttrice artistica del Premio Lunezia Nuove Proposte dal 2001 e interprete dell'album “Fiori di loto del 2012);

La conduzione della serata è affidata al saggista e speaker radiofonico Donato Zoppo e tra le sorprese della serata è prevista l’esibizione di Dalila Spagnolo, giovane cantautrice salentina seconda classificata al “Premio Lunezia” - Nuove Proposte 2020 con il brano “Giallo Fiore”, singolo che anticipa l’uscita del suo primo album.

Il Premio Lunezia è un festival indirizzato alla ricerca e la valorizzazione musicale-letteraria delle canzoni italiane. Ideato da Stefano De Martino e tenuto a battesimo da Fernanda Pivano e Fabrizio De Andrè, l’evento si è svolto nel corso della sua storia tra la Liguria e la Lunigiana con l’obiettivo di premiare i migliori artisti secondo la formula del Repican (acronimo di recita-piano-canto). Il Premio ha ospitato e fatto esibire più di 250 interpreti della musica italiana tra i quali: Andrea Bocelli, Laura Pausini, Fabrizio De André, Ivano Fossati, Claudio Baglioni, Elisa, Pooh, Gianni Morandi, Negramaro, Vinicio Capossela, Lucio Dalla, Gianna Nannini, Ligabue, Vasco Rossi e molti altri, presentati nel corso delle varie edizioni da conduttori del calibro di Pippo Baudo e Fabrizio Frizzi.




Potrebbeinteressarti

Ad Alezio live dei Respiro e La Malasorte

Sabato 17 Ottobre il sound electro-pop dei Respiro animerà il palco del El Barrio Verde di Alezio, preceduto in apertura dall’hip hop d’autore de La Malasorte, nuovo duo nato dall’incontro tra rap e world music