Politica Lecce Puglia sette 

Fitto nelle piazze salentine per la chiusura della campagna elettorale: «L'onda è partita»

Si è chiusa ieri sera la campagna elettorale regionale di Raffaele Fitto con una serie di comizi in tutta la provincia. Tuglie, Galatina, Lecce e per concludere a Maglie

Si è chiusa ieri sera la campagna elettorale regionale di Raffaele Fitto con una serie di comizi in tutta la provincia. Tuglie, Galatina, Lecce e per concludere Maglie. Tra i temi trattati quello della sanità, dell’agricoltura, delle infrastrutture e delle tasse.

«L’onda è partita – ha affermato Fitto -  e l’onda che abbiamo incontrato è l’onda che cresce. L’onda dei pugliesi che vogliono cambiare quello è accaduto negli ultimi 15 anni. 

Noi lo faremo raccontano bene partendo da una serie di scelte che sono state costruite strumentalmente. 

Parliamo di Covid, una situazione che ha toccato tutti da vicino ma che non è stata gestita bene. Alla Puglia “è andata bene” che è diverso da “aver gestito bene” la situazione. E lo diciamo sulla base dei dati, perché tra le Regioni di Puglia in cui il tasso di mortalità è più alto insieme al più basso numero di tamponi, con il numero di giorni più lungo per avere l’esito di un tampone.

Se parliamo di ambienti non è stato realizzato nessun impianto per il ciclo dei rifiuti ma al contrario si sono allargate le discariche. Sono aumentate le tasse facendo della Puglia una delle tre Regioni con la tassazione più alta in tema di rifiuti.

Parliamo di infrastrutture. Se parliamo dell’aeroporto di Brindisi, quello l’ha realizzato il centrodestra dal 2000 al 2005. Nessun’altra infrastruttura è stata realizzata in questi 15 anni, nonostante i finanziamenti in tema ricevuti.

Lo stesso può dirsi per quanto riguarda l’agricoltura e la xylella. Oggi abbiamo il disastro perché chi doveva intervenire è andato dietro ai negazionisti abbracciandosi gli alberi di ulivo. In questi 5 anni la xylella ha camminato per più di 120 chilometri. 

E infine le tasse: Irpef, Irap, benzina e metano. La Puglia è una delle Regioni con la più alta tassazione. La sinistra ha aumentato l’addizionale regionale: Irpef, Irap, gas e metano le paghiamo con l’addizionale. Ogni anno l’addizionale regionale ha tolto dalle tasche dei cittadini quasi 300miioni di euro per 13 anni. Cosa è accaduto con questi 4 miliardi di euro?

Sono i fatti che raccontando le scelte di questi 15 anni».

«Io vi chiedo di riflettere bene in questi giorni – ha concluso Fitto -  Abbiamo costruito un programma serio che non è un elenco della spesa. Lo abbiamo scritto percorrendo decine di migliaia di chilometri confrontandoci con i cittadini, imprese, abbiamo parlato di agricoltura, turismo, infrastrutture. Non sono qui per offendere nessuno. 

Ci impegniamo per ritornare ad avere una amministrazione efficiente».


Potrebbeinteressarti