Enogastronomia Lecce 

Pizza doc, birra e... Champions League: forni a legna accesi in piazza Mazzini

Diretta su maxischermo delle partite Juventus-Lione (venerdì) e Barcellona-Napoli (sabato)

Una buona pizza salentina o napoletana cotta nel forno a legna e gustata all’aria aperta, con birra fresca e…Champions League. “Lecce Pizza Village” prosegue fino a domenica 9 agosto in piazza Mazzini e si trasforma per due sere nel “paradiso” di tifosi e appassionati di calcio che potranno seguire in diretta su maxischermo le partite Juventus-Lione (venerdì 7 agosto) e Barcellona-Napoli (sabato 8 agosto). 

Forni a legna accesi ogni sera a partire dalle 19, oltre 40 pizzaioli salentini e napoletani che impastano e infornano senza sosta, dieci laboratori e una postazione dedicata alla pizza senza glutine, con tavoli e posti a sedere allestiti intorno alla fontana della piazza trasformata per l’occasione nella più grande pizzeria a cielo aperto della Puglia. Uno spettacolo da non perdere che vede protagonisti i Maestri pizzaioli gourmet salentini (Mpgs) di Confcommercio Lecce, guidati da Marco Paladini, insieme allo storico Master Pizza & Street Food Vesuviano guidato da Luigi Pirozzi.

Nel rispetto delle misure anti-Covid, la manifestazione (giunta alla sesta edizione) è organizzata dall’agenzia Eventi Marketing & Communication di Carmine Notaro, con il patrocinio del Comune di Lecce e di Confcommercio Lecce.“Margherita” e “marinara” sono le due specialità proposte, nella versione salentina (più “sostenuta” e croccante) e in quella napoletana (con l’inconfondibile cornicione soffice e pronunciato), quest’ultima cotta su richiesta anche nel tradizionale ruoto di rame. Impasti leggeri e altamente digeribili, frutto di una breve-media maturazione e di una lunga lievitazione, vengono lavorati in diretta. Garantiti ingredienti di prima qualità, a partire dalla farina italiana Polselli di tipo 0 e la mozzarella Deliziosa, l’unica a marchio “Qualità Puglia”. 

Lecce Pizza Village nasce come approfondimento di Agrogepaciok - Salone nazionale del food & beverage di qualità - ed in particolare del Forum Pizzeria incentrato sulla promozione dell’arte della pizza. Nel corso della manifestazione, infatti, si svolgono anche forum tematici a cura del gruppo Mpgs che, grazie al confronto con la tradizione napoletana, promuove la cultura del mangiare sano nel mondo della pizza. 

Grandi gli sforzi degli organizzatori per realizzare l’evento in tutta sicurezza, con accessi e percorsi regolamentati e accurata gestione degli spazi e dei flussi dei visitatori. Apertura ogni sera alle 19. Per info e aggiornamenti consultare la pagina Facebook di Lecce Pizza Village.

Potrebbeinteressarti