Cronaca Lecce Dalla circonvallazione a via XXV Luglio, dopo il Giro d’Italia nuova “volata” Ripartono i cantieri su vie strategiche, ma ancora tutto da decidere in via Alvino 18/05/2025 circa 1 minuto Si riparte, dopo la “trionfale pedalata” del Giro d’Italia: ci sono da fare i ripristini dei dossi e degli attraversamenti pedonali sul percorso di 11,9 chilometri, bisogna “ricominciare a correre con i cantieri” della circonvallazione, di via XXV Luglio, di via Trinchese e della stazione. L’unico rebus che resta in piedi è quello degli scavi di via Alvino, di fronte alla Piazza Sant’Oronzo: ci sono 18 milioni per la valorizzazione e il recupero dell’Anfiteatro Romano e degli scavi sotterranei che furono fatti da De Giorgi. La prima domanda a cui rispondere è se il progetto spetti al Comune o alla Soprintendenza, in quanto quest’ultima è l’ente gestore dell’Anfiteatro. Si brancola nel buio. Il Comune di Lecce ha un progetto già pronto: ad oggi, l’unica progettualità è quella che risale al 2014 (elaborata durante la giunta Perrone, quando per l’accessibilità ai monumenti viene pensato il ponte). Intanto, è necessario concludere il progetto delle strade intorno a Piazza Sant’Oronzo. Via XXV Luglio cambierà volto eliminando l’asfalto per lasciare posto al basolato collegando la pavimentazione più elegante a piazza Mazzini e al cuore storico di Lecce, attraverso via Trinchese. Il cantiere dovrebbe partire la settimana prossima per concludersi a fine agosto. Comincia una nuova volata per l’amministrazione Poli Bortone anche sulla circonvallazione, da via Merine in poi, perché bisogna fare tutto l’altro lato, pezzo per pezzo. “Il piede è premuto sull’acceleratore per minimizzare i disagi di residenti e commercianti”, ripete il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici, Roberto Giordano Anguilla.G.Gorgoni
Cronaca Tentata rapina a un benzinaio: ucciso un Carabiniere. Morto anche uno dei banditi in fuga 12/06/2025 A perdere la vita, il brigadiere Carlo Legrottaglie, 60 anni, al suo ultimo giorno di lavoro. Dopo un altro scontro a fuoco ucciso anche uno dei due malviventi. Il cordoglio delle Istituzioni.
Cronaca Supersano: in auto con mezzo chilo di eroina. Scattano tre arresti 12/06/2025 La Polizia del Commissariato di Taurisano ha fermato un'auto con a bordo i 3 in via Derna. A casa avevano altra droga.
Cronaca Lecce: riapre il Centro di Medicina Iperbarica del Vito Fazzi 12/06/2025 Il Servizio di Terapia Iperbarica sarà coordinato dal Dott. Marcello Gorgoni, Anestesista rianimatore esperto in Medicina Iperbarica.
Arte e archeologia I Luoghi del Cuore FAI, in Puglia al 1° posto la Fontana Antica di Gallipoli 12/06/2025 Con 2.316.984 voti raccolti il programma si conferma come il principale strumento di partecipazione diretta dei cittadini alla tutela e del patrimonio italiano.
Ambiente Dichiarazione dello stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi 2025 11/06/2025 In vigore dal 15 giugno al 15 settembre in tutta la Regione Puglia.
Cronaca Gallipoli, atti di autoerotismo in pubblico: multato un 76enne 11/06/2025 L'anziano, del posto, è stato filmato in pieno giorno mentre esponeva sulla scogliera le parti intime con i pantaloni abbassati. Sanzione da 10.000 euro.