Cronaca Lecce Arriva il Giro, Lecce in fibrillazione Tra limitazioni al traffico, disagi e fermento, in città si lavora per farsi trovare preparati e senza intoppi. 12/05/2025 Meno di un minuto In attesa del passaggio dei ciclisti lungo il percorso cittadino e l'arrivo della quarta tappa del Giro d'Italia, Lecce continua a prepararsi per farsi trovare pronta ad accogliere la carovana rosa.Nonostante gli inevitabili disagi legati alla già stabilità chiusura di cimitero, scuole ed uffici pubblici, insieme alle variazioni imposte al servizio di trasporto pubblico, nel capoluogo salentino proseguono gli interventi necessari a completare il percorso di gara.Gli agenti della Polizia Locale sono all'opera da giorni ed oggi sono stati impegnati a garantire la necessaria Sicurezza di quanti sono preposti all'allestimento dell'arrivo della tappa previsto per domani pomeriggio. In particolare, Viale Capasso e Viale dell'università sono chiusi al traffico veicolare in direzione dell'Obelisco.Inoltre, è stato comunicato che sempre domani il traffico proveniente dalla Statale 16, ossia la superstrada Lecce-Maglie, in direzione del capoluogo salentino sarà deviato sulla Tangenziale Est attraverso lo svincolo d'innesto della stessa Tangenziale.In vigore anche la chiusura alla circolazione di tutte le piste ciclabili e degli attraversamenti pedonali nelle località interessata dal percorso di gara.
Cronaca Protezione Civile, potenziata la capacità di intervento contro gli incendi boschivi con una flotta aerea autonoma 13/05/2025 Approvato un investimento triennale da 10 milioni di euro per rafforzare il sistema regionale di prevenzione e risposta alle emergenze ambientali.
Cronaca Galatina: la Polizia controlla oltre 1300 persone e procede a un arresto per spaccio di droga 13/05/2025 Servizi straordinari di controllo del territorio degli agenti del locale Commissariato. Fermato un minorenne trovato in una minicar con sostanze stupefacenti.
Ambiente Vernole, sequestrato il cantiere nel bosco Campoverde 13/05/2025 I Carabinieri Forestali hano riscontrato interventi difformi da quelli autorizzati nella pineta di San Cataldo in un'area di 2 ettari. Denunciati direttore dei lavori e titolare della ditta.
Cronaca Legalità, Federterziario Lecce sottoscrive un protocollo d'intesa con la Prefettura 13/05/2025 Siglato un accordo per la prevenzione ed il contrasto dei fenomeni dell’usura e dell’estorsione.
Ambiente Impianto di biostabilizzazione, il Comune di Poggiardo presenta ricorso al TAR 13/05/2025 L'Amministrazione Comunale di Poggiardo si è opposta alla proroga del funzionamento dell'impianto disposta dal Piano Regionale dei Rifiuti fino al 31 dicembre 2025.
Ambiente Nardò ottiene la Bandiera Blu per il 5° anno consecutivo, Gallipoli per 3°. Ecco le reginette del Salento 13/05/2025 Stamane cerimonia di assegnazione a Roma del riconoscimento internazionale della Foundation for Environmental Education. Premiate Lecce, Melendugno, Nardò, Ugento, Castro, Patù e Castrignano del Capo.