Ambiente Tartarughe ritrovano la libertà: entusiasmo tra gli studenti di Castro Un evento promosso dal Centro per il recupero delle tartarughe marine di Calimera alla presenza dell’assessore regionale, Anna Grazia Maraschio 24/05/2022 Meno di un minuto Tra l’entusiasmo di oltre 200 persone, tra cui tantissimi alunni della scuola primaria e secondaria di Castro, si è svolta ieri al porto di Castro una manifestazione dedicata alla giornata mondiale delle tartarughe . Tra gli invitati, l'assessore all'ambiente della Regione Puglia, Anna Grazia Maraschio, coinvolta in prima persona nelle azioni di sensibilizzazione e l’assessore comunale Cirino Carrozzo. Un ruolo fondamentale hanno avuto i pescatori della marina che hanno potuto raccontare, in collaborazione con gli operatori, storie di mare e di tartarughe ai partecipanti e l’azienda Marevivo di Castro. È intervenuta anche l’associazione Plastic Free. La giornata si è conclusa con il rilascio di quattro tartarughe marine, inclusa una rara tartaruga verde.
Ambiente Raccolta straordinaria dei rifiuti ingombranti nelle marine: si parte da Frigole 25/06/2022 Monteco mette in palio tra tutti i partecipanti alle giornate di raccolta uno scooter elettrico, una bicicletta, un tablet.
Ambiente A Porto Cesareo e Nardò le 5 vele di Legambiente 24/06/2022 Porto Cesareo e il comprensorio dell'Alto Salento Jonico inserite ancora una volta nella Guida Blu di Legambiente.
Ambiente Tu sei Nardo per le piste ciclabili 24/06/2022 L’associazione politico–culturale neretina denuncia i tentativi di screditare lo strumento di sostenibilità ambientale che offrono spostamenti a costo zero.
Ambiente Uggiano, non chiude il chiosco bar “Skafé”. Il Consiglio di Stato annulla la sentenza del TAR 23/06/2022 Lo scorso anno, il Tar di Lecce aveva respinto la richiesta di sospensiva avanzata dai proprietari contro l’ordinanza comunale dopo vari esposti di alcuni residenti disturbati da schiamazzi notturni.
Ambiente Incendi, 15 anni per ricostruire i boschi bruciati: è calamità 23/06/2022 Nella riserva naturale Padula Frattarolo tamerici, salici e uccelli come l'airone cenerino, il cavaliere d'Italia, la gallinella d'acqua, il falco di palude
Ambiente Cis, per Casalabate quasi 2 milioni di euro 23/06/2022 Il Comune di Trepuzzi per la sua marina ha ottenuto il via libera per la riqualificazione integrata del paesaggio costiero del litorale sud.