Ambiente Cronaca Gallipoli Esercitazione antinquinamento ''Pollex'' nelle acque antistanti Gallipoli Ieri, la Guardia Costiera di Gallipoli ha condotto un’importante esercitazione a circa 1,3 miglia nautiche dalla costa per rafforzare la prontezza operativa e garantire la tutela dell’ambiente marino e dellitorale da possibili sversamenti di sostanze inquinanti. 09/11/2024 circa 1 minuto Nella giornata di ieri, la Guardia Costiera di Gallipoli ha condotto un’importante esercitazione antinquinamento denominata Pollex 2024 nelle acque antistanti il porto di Gallipoli, a circa 1,3 miglia nautiche dalla costa.L’esercitazione rientra tra le attività periodiche organizzate per rafforzare la prontezza operativa e garantire la tutela dell’ambiente marino e della costa da possibili incidenti legati allo sversamento di sostanze inquinanti.L’esercitazione ha visto l’impiego di diversi mezzi navali specializzati, tra cui la Motovedetta SAR CP814, il battello GC B124 e il battello disinquinante Castalia Ievoleco Quarto, appartenente alla flotta di Castalia, attrezzato per operazioni di disinquinamento e recupero di sostanze inquinanti dalla superficie marina e convenzionato con il Ministero dell’Ambiente proprio per svolgere il Servizio di intervento rapido per la riduzione, contenimento e recupero di idrocarburi, di sostanze dalle stesse derivate e di olii minerali nelle acque del mare territoriale.L’esercitazione Pollex è stata progettata per testare la risposta operativa della Guardia Costiera e dei mezzi di supporto in uno scenario realistico di emergenza ambientale. Durante l’attività, i mezzi coinvolti hanno simulato un incidente con sversamento di idrocarburi in mare, procedendo con le operazioni di contenimento dell’inquinamento e messa in sicurezza dell’area. Il coordinamento tra i diversi mezzi ha permesso di valutare l’efficacia delle tecniche di recupero e contenimento delle sostanze inquinanti, assicurando al contempo la salvaguardia delle persone coinvolte.Le operazioni si sono svolte con successo, evidenziando la piena efficienza dei mezzi impiegati e l'elevata capacità di reazione e collaborazione tra le varie unità operative. Tali esercitazioni rappresentano un momento fondamentale per verificare la preparazione del personale e la funzionalità dei mezzi, garantendo che le procedure antinquinamento siano eseguite con tempestività ed efficacia.L’esercitazione Pollex 2024 rientra nelle attività periodiche previste dal protocollo della Guardia Costiera per assicurare una risposta rapida e adeguata alle emergenze marittime e per proteggere le preziose acque del territorio pugliese da potenziali danni ambientali.
Cronaca Abitazioni e case vacanze affittate in nero: oltre 530mila Euro i redditi non dichiarati 07/12/2024 La Guardia di Finanza ha fatto luce su numerose locazioni turistiche di immobili tra cui ville di pregio, masserie, bed&breakfast a Lecce e nelle località di maggiore vocazione turistica.
Ambiente Cinghiali, allerta rossa per incidenti stradali gravi. Coldiretti: ''Attuare subito piano straordinario di contenimento'' 07/12/2024 Territorio invaso da invasa da 250mila esemplari. Anche in campagna scorribande non stop dei branchi in cerca di cibo e acqua.
Cronaca ''Comprate artigiano'', appello di Confartigianato Lecce per il Natale 07/12/2024 Regali e acquisti, l’invito di Confartigianato: «A Natale comprate i prodotti salentini per sostenere gli artigiani del territorio».
Cronaca Lecce, arrestato un 21enne con addosso 68 grammi di droga confezionati in dosi 07/12/2024 La Polizia di Stato ha arrestato un giovane già destinatario di un Avviso Orale, è stato sottoposto al Foglio di Via Obbligatorio con divieto di fare ritorno a Lecce per 3 anni.
Cronaca Liber Libri, a Gallipoli un incontro sulle foibe 07/12/2024 Presentato aagli studenti il libro di Mario Biagio Portaccio intitolato ''Foibe. I Sommersi della Storia, l’Etica del Ricordo. Perché l’inenarrabile ritorni Persona''.
Cronaca Concerti, spettacoli itineranti in bus e navette gratuite: ecco il programma delle festività 07/12/2024 Dall'8 dicembre al 6 gennaio saranno 300 parcheggi in più rispetto all’anno scorso e sono state aggiunte anche due corse, con un trenino che conduce al Luna Park.