Cronaca Gallipoli A Gallipoli in rifacimento del marciapiede della Riviera Nazario Sauro Il costo dell’intervento è pari a 178mila euro, oltre 5mila circa gli oneri della sicurezza. 10/11/2023 circa 1 minuto Conclusi i lavori di riqualificazione della Torre del Ciraro, delle volte erroneamente chiamata anche con il nome di bastione San Domenico, nel tratto della Riviera Nazario Sauro del centro storico di Gallipoli, si avvia la fase conclusiva del cantiere con il rifacimento completo del marciapiede della suddetta area.Nello specifico, in aggiunta alla risistemazione della passeggiata lungo il bastione, ora in atto, il progetto ha previsto la raccolta delle acque bianche, attività dal forte impatto ambientale. Infatti il progetto, sviluppato nei mesi scorsi, ha contemplato l'inserimento di una vasca di raccolta al di sotto dello spiazzo del bastione, dove ora conferiscono due condotte laterali. Grazie a queste vasche, costituite da degrassatori, l'acqua cosiddetta “di prima pioggia” sarà d’ora in avanti ripulita da tutti gli agenti inquinanti e i materiali giunti per dilavamento e sarà dunque pronta per essere sversata in mare.''Il progetto sposa una tematica importante e che delle volte viene poco considerata, ovvero il riutilizzo di una risorsa – commenta l’assessore al ramo Riccardo Cuppone - In questo modo si va nella stessa direzione degli obiettivi definiti nel contesto dell’ Agenda Europea Ricerca e Innovazione di soluzioni basate sulla natura. Inoltre gli stessi materiali utilizzati per la pavimentazione sono di natura locale, in quanto l’intervento di rifacimento del marciapiede è effettuato con i basoli in pietra di Soleto in sostituzione delle vecchie marmette in cemento, affinché si possano integrare nel miglior modo possibile nel contesto. È un altro progetto che si sta concludendo e che sarà terminato entro la fine dell’anno''.Il progetto è reso possibile grazie al Bando Pubblico Regionale di selezione delle Aree Urbane e per l’individuazione dell’Autorità Urbana cui il Comune di Gallipoli ha partecipato in aggregazione con i comuni di Tuglie e Alezio. Il costo dell’intervento è pari a 178mila euro, oltre 5mila circa gli oneri della sicurezza.
Cronaca Copertino, fatale schianto in centro per un 29enne 05/12/2023 Perde il controllo della sua Fiat 500 Abarth e impatta contro un'auto in sosta per poi ribaltarsi più volte. Inutili i soccorsi per Simone D'Adamo.
Cronaca Patente non revocata per l’incidente causato da ubriaco in monopattino elettrico 05/12/2023 Lo ha stabilito la IV sezione penale della Cassazione. Il veicolo assimilato alla bici: per la guida non è richiesto il permesso di condurre. Annullata dopo il patteggiamento la sanzione accessoria.
Cronaca Corretta attuazione dei percorsi prescrittivi: un'odissea per i pazienti salentini 05/12/2023 L'Adoc Lecce riporta le lamentele sullle richieste dei medici di base per cui ci si reca dallo specialista per quesiti diagnostici e, successivamente, per ottenere le prescrizioni richieste, si deve tornare nuovamente dal proprio medico.
Cronaca Bullismo: Mirko Cazzato premiato alla Camera dei Deputati 05/12/2023 Lo studente del Galilei-Costa premiato tra le 100 Eccellenze Italiane per l'mpegno nella lotta ad ogni forma di bullismo con la startup sociale ''Mabasta''.
Cronaca Natale in bus, da venerdì via i servizi di mobilità per le feste 05/12/2023 Dal prossimo weekend gratis su tutte le linee nei festivi e ogni giorno, dalle 16, navette gratuite per il centro dai parcheggi gratuiti di interscambio di Foro Boario, Settelacquare e Area Mercatale.
Cronaca Guardia Costiera, esercitazione navale complessa nelle acque dell'Adriatico 05/12/2023 Le operazioni della scorsa settimana rientrano in quelle annualmente previste dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto.