Cronaca Gallipoli 

Incendi nel sud del Salento: giornata di fuoco su Ionio e Adriatico

Numerosi roghi hanno impegnato decne di Vigili del Fuoco, Carabinieri Forestali, volontari della Protezione Civile. In fumo decine di ettari di pineta, macchia mediterranea e sterpaglie.

Il Sud Salento brucia. Per ore ieri un vasto incendio ha interessato circa 10 ettari di macchia e pineta a ridosso della Montagna Spaccata, sulla litoranea che collega Galatone a Sannicola.


Le fiamme sono arrivate a lambire decine di abitazioni e auto in sosta. Il fronte del fuoco si è poi diretto verso verso Gallipoli, in località Lido Conchiglie, dove è scattata la procedura di evacuazione di diverse centinaia di persone tra residenti e bagnanti. È stata attivata l’assistenza alla popolazione con due ambulanze del 118 e le squadre di logistica dei volontari per il supporto alla popolazione evacuata.


Sul posto si sono portati i sindaci di Sannicola e Galatone per l’attivazione delle aree di emergenza, mentre per le operazioni di spegnimento sono impegnati due canadair e un elicottero dei Vigili del Fuoco. Da terra invece hanno operato, con circa trenta mezzi una quarantina di unità tra operatori antincendio Arif, Vigili del fuoco e volontari della Protezione Civile e Carabinieri Forestali.


La situazione è risultata critica anche a Castro, dove sono bruciati cinque ettari di sterpaglie, macchia mediterranea ed una pineta. Le fiamme hanno aggredito anche quindici auto parcheggiate lungo la strada della pineta comunale.


E incendi si sono registrati anche lungo la Statale 275. Il tratto dal Gulliper a Montesano è stato chiuso al traffico, così come da Specchia ad Alessano, e fiamme anche in contrada Zingari a Taurisano.
di Adriana Greco


Potrebbeinteressarti