Cronaca Gallipoli Incendi nel sud del Salento: giornata di fuoco su Ionio e Adriatico Numerosi roghi hanno impegnato decne di Vigili del Fuoco, Carabinieri Forestali, volontari della Protezione Civile. In fumo decine di ettari di pineta, macchia mediterranea e sterpaglie. 19/07/2023 circa 1 minuto Il Sud Salento brucia. Per ore ieri un vasto incendio ha interessato circa 10 ettari di macchia e pineta a ridosso della Montagna Spaccata, sulla litoranea che collega Galatone a Sannicola.Le fiamme sono arrivate a lambire decine di abitazioni e auto in sosta. Il fronte del fuoco si è poi diretto verso verso Gallipoli, in località Lido Conchiglie, dove è scattata la procedura di evacuazione di diverse centinaia di persone tra residenti e bagnanti. È stata attivata l’assistenza alla popolazione con due ambulanze del 118 e le squadre di logistica dei volontari per il supporto alla popolazione evacuata.Sul posto si sono portati i sindaci di Sannicola e Galatone per l’attivazione delle aree di emergenza, mentre per le operazioni di spegnimento sono impegnati due canadair e un elicottero dei Vigili del Fuoco. Da terra invece hanno operato, con circa trenta mezzi una quarantina di unità tra operatori antincendio Arif, Vigili del fuoco e volontari della Protezione Civile e Carabinieri Forestali.La situazione è risultata critica anche a Castro, dove sono bruciati cinque ettari di sterpaglie, macchia mediterranea ed una pineta. Le fiamme hanno aggredito anche quindici auto parcheggiate lungo la strada della pineta comunale.E incendi si sono registrati anche lungo la Statale 275. Il tratto dal Gulliper a Montesano è stato chiuso al traffico, così come da Specchia ad Alessano, e fiamme anche in contrada Zingari a Taurisano.di Adriana Greco
Cronaca Incendio al motore dell'aereo: passeggeri evacuati, chiuso aeroporto di Brindisi 03/10/2024 Il guasto ad un aeromobile Ryanair. Nessun ferito
Cronaca Le linee guida del nuovo prefetto di Lecce, Manno: ''Lavoro di squadra tra istituzioni e società civile per garantire sicurezza e legalità sul territorio'' 03/10/2024 Un caloroso benvenuto ieri a Palazzo Carafa al neo-prefetto dal sindaco di Lecce.
Cronaca Campo Coni “Montefusco”, domani sit-in contro i tornelli 03/10/2024 Dopo la proposta dell’assessore Capoccia nella settima Commissione consiliare (Edilizia sportiva). Moscara (Cgil): ''Non è limitando l’accesso ad un bene pubblico che se ne tutela la sicurezza''.
Cronaca In casa eroina, cocaina e marijuana: arrestati marito e moglie a Supersano 03/10/2024 Gli agenti del Commissariato di Taurisano hanno sequestrato anche due cartucce e due bilancini di precisione.
Arte e archeologia Banca Popolare Pugliese per il Festival ''è cultura!'' 03/10/2024 L'istituto di credito aderisce all'iniziativa nazionale di ABI e ACRI aprendo le porte della sua filiale di Lecce per esporre alcune tele di pittori del Sud della sua collezione privata.
Cronaca Confartigianato Lecce apre un nuovo sportello a Calimera 03/10/2024 Domani pomeriggio, alle ore 18:00, l'inaugurazione della sede in via Verdi alla presenza del presidente Luigi Derniolo.