Cronaca Sanità Gallipoli Donazione multiorgano nell’Ospedale di Gallipoli Da una donna di 59 anni deceduta nel Reparto di Anestesia e Rianimazione per emorragia cerebrale donati polmoni, fegato, reni e cornee. 16/05/2023 Meno di un minuto Si è conclusa da poco, nel Presidio Ospedaliero Sacro Cuore di Gesù di Gallipoli una donazione multiorgano da parte di una donna di 59 anni deceduta nel Reparto di Anestesia e Rianimazione per emorragia cerebrale.Dopo il rilievo clinico e strumentale di morte encefalica, effettuato dal collegio medico convocato per l’accertamento di morte cerebrale nel pomeriggio di ieri, 15 maggio, è stato allertato il CRT (Centro Regionale Trapianti). La donna ha donato polmoni, fegato, reni e cornee.Il prelievo - durato circa 6 ore - ha impegnato gli operatori del Reparto di Anestesia e Rianimazione diretto dal Dott. Giancarlo Negro - coadiuvati da Medici di altra disciplina, dal personale di sala operatoria e dalla Direzione medica del Presidio Ospedaliero.Coordinatore Ospedaliero, per l’Ospedale di Gallipoli, delle donazioni e dei prelievi di organi è la Dott.ssa Consuelo Portaccio.
Cronaca Aggressione a un Infermiere del Pronto Soccorso del ''Fazzi'', l'OPI chiede interventi 05/06/2023 L'Ordine delle Professioni Infermieristiche Lecce invita Prefetto e ASL ad adottare iniziative per evitare ulteriori episodi.
Politica Ispezione del consigliere Pagliaro nell'Ospedale di Galatina, le precisazioni della ASL Lecce 02/06/2023 Nota dell'azienda per rassicurare i cittadini sulla qualità dei servizi del nosocomio.
Cronaca ASL Lecce, il Tribunale del Lavoro respinge il ricorso di alcuni Dirigenti medici 31/05/2023 Lamentavano che, all’atto dell’immissione nei ruoli della ASL come pubblici dipendenti, non fosse stata loro riconosciuta l'anzianità di servizio quali medici convenzionati.
Economia e lavoro Cisal Sanità Lecce: ''Nulle le nomine nei Dipartimenti della Asl Lecce'' 30/05/2023 Lo sostiene Giovanni D’Ambra, Segretario Generale Provinciale della Federazione, in base alla Legge regionale n. 4 del 25/2/2010.
Sanità Gallipoli, donate due strumentazioni che “umanizzano” il ricovero dei piccoli pazienti 30/05/2023 Presso l’Unità Operativa di Pediatria del “Sacro Cuore di Gesù” per liberarli dal dolore e restituire loro sorrisi, colori e magia.
Sanità Dal 1 giugno attiva la PET TC mobile nel ''Vito Fazzi'' di Lecce 29/05/2023 Il macchinario offre lo stesso servizio della Pet classica, garantendo continuità e sicurezza delle cure.