Turismo Gallipoli 

Prosegue la stagione crocieristica di Gallipoli, oggi l'arrivo al porto

Il benvenuto alle imbarcazioni che trasportano merci e passeggeri e che hanno fatto scalo nella Città Bella. In banchina il personale della Guardia Costiera.

Prosegue la stagione crocieristica nella città di Gallipoli. Questa mattina si è affacciata nel porto di Gallipoli una nave passeggeri proveniente da Kotor (Montenegro). In banchina, ad attenderla, il personale della Guardia Costiera di Gallipoli per verificare che le manovre di ingresso si svolgessero nella più totale sicurezza.

La presenza di un’altra nave da carico, di considerevoli dimensioni, denominata “Manisa Amelia”, giunta nel porto di Gallipoli l’8 maggio, ha dato gran risalto al porto e alla città di Gallipoli.

La predetta nave da carico è stata oggetto di controllo da parte, di un team di ispettori qualificati della Guardia Costiera che ha effettuato diversi controlli a bordo della nave da carico, finalizzati a verificare la conformità della nave da carico alle normative internazionali in materia di sicurezza, antinquinamento e security.

Il team intervenuto ha verificato che il combustibile utilizzato a bordo rispettasse i limiti di tenore di zolfo previsti dalle normative ambientali vigenti. A tal proposito, è stato effettuato un campionamento del gasolio marino, che sarà successivamente sottoposto a specifiche analisi presso il laboratorio accreditato dell’Agenzia delle Dogane.

Inoltre, la Guardia Costiera ha verificato la corretta gestione e l’efficace implementazione delle procedure di registrazione dello smaltimento dei rifiuti di bordo, testando, altresì, l’efficienza degli impianti utilizzati a bordo per tale scopo, senza rilevare difformità.

La banchina “security” del porto Gallipoli oggi ospita anche la nave da crociera “Scenic Eclipse II” e con essa i suoi 400 passeggeri circa a bordo della nave, battente bandiera croata, della lunghezza di circa 165 metri che resterà ormeggiata fino a questa sera per poi salpare con destinazione Giardini Naxos.



La presenza presso l’approdo gallipolino di una nave da crociera di tali considerevoli dimensioni, ormeggiata accanto ad un’altra nave da carico di grossa stazza è frutto del lavoro sinergico e di squadra che ha visto protagonisti l’Amministrazione comunale, la Guardia Costiera, il cluster marittimo ed in particolare i soggetti deputati a svolgere i servizi tecnico-nautici: Agenzia marittima, pilota, Gruppo Ormeggiatori, sotto il coordinamento della Capitaneria di porto.

Personale della Capitaneria di Porto - Guardia Costiera di Gallipoli, Autorità locale competente in materia di 'Maritime Security', ha verificato la prontezza di risposta dell’impianto portuale e la corretta applicazione delle procedure interne di controllo dei passeggeri, grazie anche al prezioso ausilio dell’Agente di sicurezza dell’impianto portuale, prima interfaccia nave/porto.

Anche in quest’occasione grazie alla sinergia e al gioco di squadra è stata mantenuta ed implementata un’elevata cornice di sicurezza in termini di safety e security, funzionale e necessaria al raggiungimento di obiettivi a favore della collettività.



I controlli effettuati dal personale della Capitaneria di porto rientrano nelle consuete attività istituzionali che la Guardia Costiera quotidianamente svolge a tutela della sicurezza della navigazione, della salvaguardia della vita umana in mare e dell’ambiente marino e costiero.

Gli elevati standard di sicurezza constatati offrono anche la garanzia delle capacità infrastrutturali del porto di Gallipoli di ospitare nel prossimo futuro un traffico crocieristico all’avanguardia.

Gli uomini e delle donne della Guardia Costiera operano diuturnamente per garantire la sicurezza perché la sicurezza è qualità, valore aggiunto ad un porto ed una città meritevoli di essere fonte di garanzia per le navi e dunque anche i passeggeri che decidono di fare scalo nel porto della Perla dello Jonio.


Potrebbeinteressarti

Giornate Fai di Primavera, le aperture a Lecce

Oggi e domani si potranno visitare la Chiesa Ss. Niccolò e Cataldo, il Cimitero Monumentale, l'ex Convento degli Olivetani, l'ex Convento dei Teresiani (Caserma Cimarrusti), la Caserma Pico e l'Abbazia di Cerrate.