Luoghi Gallipoli 

Sosta selvaggia davanti alla Chiesa della Purità: arrivano i dissuasori

Le lamentele del Priore della Confraternita che ha sede nella chiesa del centro storico e la richiesta al Comune

Il parcheggio selvaggio deturpa la bellezza della chiesa e ne impedisce l'accesso: il priore della Confraternita di Santa Maria della Purità di Gallipoli scrive al sindaco per chiedere soluzioni drastiche contro gli automobilisti indisciplinati.

La Chiesa della Purità si trova nel cuore del centro storico di Gallipoli, sulla Riviera N. Sauro, di fronte al mare. Situata di fronte alla spiaggia del seno della Purità. Fu edificata tra il 1662 e il 1665 per volere della confraternita dei Bastasi, ovvero degli scaricatori di porto, ed è legata ai riti della Settimana Santa.

La richiesta del priore che lamenta di non poter «garantire un’agevole accesso alla Chiesa, nonché monumento di eccezionale importanza storico artistica, a causa della sosta selvaggia» è del 6 febbraio e riguarda la possibilità, accordata dal Comune con apposita ordinanza, di installare dei dissuasori per impedire il parcheggio. I dissuasori che saranno installati saranno in tutto sei  e saranno, su indicazione del Comando di Polizia Locale,  dello stesso tipo e materiale di quelli installati sul marciapiede in adiacenza alla Basilica cattedrale di Sant’Agata. 


#asd#

Potrebbeinteressarti