Cronaca Cultura Gallipoli Treno della Memoria, in viaggio 6 giovani di Gallipoli I ragazzi ripercorrono in questi giorni le tappe della Memoria europea passando da Berlino fino a Cracovia ed i campi di concentramento Auschwitz-Birkenau. 23/01/2023 circa 1 minuto È partita alle prime luci del mattino la delegazione gallipolina del Treno della Memoria. Sei giovani, tra ragazze e ragazzi, ripercorrono in questi giorni le tappe della Memoria europea passando da Berlino fino a Cracovia e i campi di concentramento Auschwitz-Birkenau.Il Treno della Memoria è un percorso educativo e culturale, un progetto di educazione informale e “alla pari” che sviluppa una strategia educativa volta ad attivare un processo naturale di trasmissione orizzontale di conoscenze, esperienze ed emozioni svolto in un’ottica di cooperazione, rispetto reciproco e solidarietà. La tappa più importante e intensa del progetto è il viaggio verso Cracovia dove i due momenti centrali sono rappresentati dalla visita guidata all'ex ghetto ebraico di Cracovia e quella ai campi di concentramento e di sterminio di Auschwitz-Birkenau, a cui è dedicata un'intera giornata che si conclude con una cerimonia di commemorazione presso il Piazzale dell'Appello. Il viaggio, per ciascun partecipante, è stato cofinanziato dall’Ente.L’intero percorso di formazione è validato dal Comitato scientifico dell’Associazione Treno della Memoria, composto da docenti universitari, ricercatori e formatori provenienti da tutta Italia. Esso viene supportato da materiale educativo, didattico e bibliografico consegnato nel corso di ciascun incontro preparatorio nonché da un apposito volume di supporto e analisi storica.''Fin da subito abbiamo scelto di aderire al progetto per essere un supporto alla formazione dei nostri giovani – commenta il sindaco Stefano Minerva con delega alla Cultura – Anche quest’anno diamo la possibilità a giovani gallipolini di vivere un percorso sulle tappe della Memoria; compito dell’Amministrazione è anche quello di mettere nelle condizioni i nostri giovani di arricchirsi culturalmente''.
Cultura “La buona tavola”: a Cavallino un viaggio tra arte e cucina 09/02/2023 Appuntamento giovedì 9 febbraio
Cultura Il comandante della Brigata Pinerolo incontra le associazioni combattentistiche 08/02/2023 L’incontro ieri a Lecce
Cultura A Cavallino la Biblioteca itinerante accessibile del Progetto Lettori alla pari 08/02/2023 Destinatari dell’iniziativa sono i bambini, le scolaresche, gli insegnanti, gli educatori, i genitori, le associazioni e gli Enti che si prendono cura delle persone con disabilità di ogni età.
Cultura Il Darwin Day al Museo della Preistoria di Nardò 07/02/2023 Il calendario del 2023 prevede due webinar e un appuntamento nel parco di Portoselvaggio.
Cultura Parole a Sud, a San Cesario ''Grotowski e la ricerca del dramma oggettivo'' 07/02/2023 Stasera alle 19:00 nella Distilleria De Giorgi il secondo appuntamento della rassegna di libri promossa da Astragali Teatro.
Cultura Gallipoli, su il sipario del Teatro Garibaldi 06/02/2023 Venerdì saranno illustrati gli per rendere noti gli interventi svolti per restituire ufficialmente la struttura alla cittadinanza.