Ambiente Eventi Gallipoli Gallipoli, presentata la X Settimana della Cultura del Mare L'evento di marketing territoriale, turistico e culturale è organizzato dall’Associazione Puglia&Mare, col supporto del Comune di Gallipoli e dello Sportello Pesca del GAL Terra d’Arneo. 20/10/2022 circa 2 minuti Questa mattina, nella Sala Conferenze del comune di Gallipoli, si è conclusa la Conferenza stampa di presentazione del programma della decima edizione della “Settimana della Cultura del Mare”, evento di marketing territoriale, turistico e culturale organizzato all’Associazione Puglia&Mare con il supporto del Comune di Gallipoli e dello Sportello Pesca del GAL Terra d’Arneo, che avrà luogo a Gallipoli dal 24 al 30 ottobre prossimi.Gli appuntamenti del decennale, tutti aperti al pubblico e gratuiti, sono stati ideati dal giornalista e direttore della rivista trimestrale “Puglia&Mare – Ambiente Nautica e Turismo” Giuseppe Albahari e dalla presidente dell’Associazione Alessandra Bray, con l’obiettivo di valorizzare la risorsa-mare e le attività ad essa collegate.Il sindaco di Gallipoli, Stefano Minerva, ha dichiarato: ''Rinnoviamo la collaborazione con la Settimana della Cultura del Mare che anche quest’anno non delude in termini di impegno e programma. L’evento non solo abbraccia tematiche importanti ma fornisce degli spunti necessari per una riflessione che ognuno di noi deve portare avanti. Ringrazio la dottoressa Alessandra Bray ed il giornalista Giuseppe Albahari perché la loro passione ed il loro impegno sono sempre più preziosi per continuare a coltivare quel fermento culturale di cui la città ha bisogno''.Il presidente del GAL Terra d’Arneo, Cosimo Durante, ha aggiunto: ''Un appuntamento annuale, quello con la Settimana della Cultura del Mare, a cui il GAL non può mancare. Tante attività ed un’ampia platea di pubblico, dalle autorità alle scuole, sono gli elementi cardine di questo evento, vetrina privilegiata per affrontare temi che ci stanno a cuore e sviluppare nuove sensibilità nella valorizzazione e nel rispetto della risorsa marina''.La presidente dell’Associazione Puglia&Mare, Alessandra Bray, ha affermato: ''Anche per questa edizione del decennale della “Settimana della Cultura del Mare”, la sensibilizzazione alla tutela del Mare ed allo sfruttamento responsabile delle sue ricchezze che si vuole trasmettere ai cittadini, con particolare attenzione a quelli più giovani, sarà veicolata da arte, musica, cultura, turismo e business, a dimostrazione che il Mare è il volano di un’economia turistico-culturale non circoscritta ai soli pochi mesi estivi. Ringrazio coloro che hanno creduto nell’evento dal primo anno, come il Comune, e coloro che ne sono diventati partner fondamentali, come il Gal Terra d’Arneo. E ringrazio coloro che, in diverso modo, sono coinvolti nell’organizzazione e negli appuntamenti e che collaborano con grande passione e impegno, a testimonianza del denominatore comune che ci unisce tutti: l’amore per il mare''.
Cronaca Porto Cesareo, domani si accende la focara 28/01/2023 Festa di radici, mare e fuoco, dopo i due anni di stop della pandemia.
Eventi La testimonianza di Ugo Foà, il teatro e la musica per riflettere sul Giorno della Memoria 28/01/2023 L'autore del libro ''Il bambino che non poteva andare a scuola'' sarà protagonista della serata Racconti e canti della memoria organizzata dall'Associazione Cantiere Democratico domani alle 18:30.
Enogastronomia Dalla Serbia alla scoperta dell'enogastronomia neretina 28/01/2023 Lunedì 30 gennaio a La Vetrina del Gusto appuntamento con buyer e distributori serbi.
Arte e archeologia A Nardò mostra di pittura di Enzo De Giorgi 28/01/2023 L'esposizione, intitolata ''Accordi musicali e cromatici'', sarà inaugurata mercoledì 1° febbraio alle 18:00 presso la sala interna del Chiostro dei Carmelitani.
Cultura Riparte il Treno della Memoria 27/01/2023 Il progetto che in 18 edizioni ha accompagnato più di 60.000 persone a visitare i campi di sterminio. Tappe 2023: Berlino e Cracovia.
Cultura L'albero-cineteca della Memoria dell'ICS ''Geremia Re'' di Leverano 27/01/2023 E' composto da 75 locandine di film che ricordano l'olocausto, la deportazione e la realtà dei lager nazifascisti.