Cronaca Gallipoli 

Ncc abusivi e movida indisciplinata: sequestri e denunce a Gallipoli

Controlli della polizia sul litorale ionico

Non si placa l’attenzione su tutta Gallipoli da parte del Commissariato di P.S. di Gallipoli anche sull’abusivismo del trasporto dei vacanzieri e sulla movida indisciplinata.

All’alba di questa mattina, verso le 5, gli agenti del Reparto Prevenzione Crimine “Puglia Meridionale” di Lecce, in servizio presso il Commissariato di P.S. di Gallipoli come dispositivo di rinforzo estivo, durante un normale controllo di polizia, hanno fermato una navetta e identificato non soltanto il conducente ma anche i giovani trasportati, verificando l’irregolarità del servizio NCC.

Il conducente è risultato sprovvisto dei titoli autorizzativi.

Per questo motivo, è stato sanzionato per circa 800euro ed è stato disposto il fermo amministrativo del veicolo per 2 mesi ed il ritiro della carta di circolazione.

In più, da un controllo incrociato è emerso che lo stesso conducente esattamente 3 giorni prima, mentre era alla guida di un altro mezzo utilizzato sempre per il trasporto di persone, è stato fermato dagli agenti di polizia che gli hanno contestato l’irregolarità della mancanza del registro di bordo, previsto nella licenza NCC.

Durante l’attività di identificazione, all’occhio attento dei poliziotti non è sfuggito che all’interno della navetta erano nascoste 3 mazze da baseball, una in legno e due in metallo e  2 sfollagente telescopici in metallo.

Pertanto, le 5 armi improprie sono state sequestrate e l’uomo, un 35enne di Galatone, è stato anche denunciato per porto abusivo di armi improprie atte ad offendere.

 Visto le circostanze, i poliziotti hanno deciso di approfondire il controllo.

Gli agenti hanno scoperto che il conducente, sanzionato e denunciato per i fatti sopra descritti, una volta accortosi che era seguito dalla Polizia, aveva invitato i giovani trasportati, tutti 20enni provenienti dal Veneto e dalla Sicilia, in vacanza a Gallipoli, innanzitutto a tenere spente le luci di bordo altrimenti la polizia avrebbe visto quanti fossero stati nella navetta e ad addurre una buona scusa per giustificare la presenza di tutti loro nella navetta e cioè che stavano andando a fare colazione e che l’autista ed il suo collaboratore erano loro amici oppure che uno di loro non si stesse sentendo bene e che, per questo avessero chiesto un passaggio alla navetta.

Ha anche aggiunto che se il controllo fosse andato bene avrebbero avuto il rimborso del prezzo pattuito (6 euro a persona A/R), oltre alla colazione pagata.

Nei giorni scorsi sempre gli Agenti del Reparto Prevenzione Crimine, durante i controlli effettuati nel dispositivo di controllo del territorio del Commissariato di P.S. di Gallipoli, hanno fermato un’autovettura sospetta in Baia Verde, con a bordo 6 giovani romani, tutti appena 18enni e senza mascherine.

Per questo motivo, i giovani sono stati sanzionati per violazione della normativa anticovid e al 18enne, trovato alla guida dell’auto con cilindrata superiore a quella che avrebbe potuto guidare un neo patentato, è stata ritirata la patente di guida.

Potrebbeinteressarti