Cronaca Gallipoli 

Opere abusive in un albergo di Gallipoli diventano proprietà del Comune e scatta multa da 20mila euro

La struttura si trova a Baia Verde e l'ordinanza di demolizione era stata notificata nel 2018

Opere abusive segnalate nel 2018 e mai sanata alle quali se ne sono aggiunte delle altre. Ora per un albergo di Baia Verde a Gallipoli scatta la sanzione da 20mila euro e l'acquisizione coatta degli ambienti abusivi al patrimonio del Comune che provvederà ad abbatterli.

La vicenda ha inizio nel 2018 quando ai proprietari dell'albergo fu ordinata la demolizione delle opere abusive rilevate e in particolare una sala colazione, una cucina, un ampliamento dell'area ingresso-accettazione e un bagno al primo piano. Le comunicazioni CILA presentate nel 2019 dalla titolare dell'albergo non sono state ritenute efficaci e lo scorso 8 ottobre è scattato un nuovo sopralluogo della Polizia Municipale di Gallipoli che ha accertato che non sono state demolite le opere già gravate dall'ordinanza del 2018 e ne sono state aggiunte delle altre: una sala colazione da 130 mq con copertura fissa e una veranda abusiva al primo piano sopra l'ingresso. Per queste ultime è stato intimato alla titolare di provvedere alla demolizione entro 90 giorni.


Per quanto riguarda invece gli abusi accertati nel 2018 è scattata l'acquisizione a titolo gratuito delle opere abusive al patrimonio del Comune, ai sensi dell'art. 31, comma 3 del DPR 380/2001 che provvederà alla demolizione con spese a carico dei responsabili salvo che con deliberazione consiliare non si dichiari l'esistenza di prevalenti interessi pubblici e che la demolizione dell'opera non contrasti con rilevanti interessi urbanistici, ambientali e di rispetto dell'assetto idrogeologico.

Ai propreitari dell'albergo è invece stata notificata la sanzione amministrativa di 20mila euro, il massimo previsto dalla legge,trattandosi di immobile ricadente in area sottoposta a vincolo paesaggistico.  

Potrebbeinteressarti