Cronaca Gallipoli 

Mare sicuro, 7500 controlli sui litorali salentini: il bilancio della Guardia costiera

Il 13 settembre nel Compartimento marittimo di Gallipoli è terminata l’Operazione “Mare Sicuro 2020”, disposta a livello nazionale dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto Guardia Costiera

Il 13 settembre nel Compartimento marittimo di Gallipoli è terminata l’Operazione “Mare Sicuro 2020”, disposta a livello nazionale dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto Guardia Costiera.

Il dispositivo operativo provinciale è stato assicurato attraverso l’impiego quotidiano medio, sui litorali, di circa 30 militari e 12 unità navali che hanno effettuato complessivamente più di 7500 controlli (4.500 controlli in mare e 3.041 controlli a terra).

Sui litorali più frequentati (Torre San Giovanni d’Ugento, Porto Cesareo e Gallipoli), nei giorni di maggior presenza, è stato anche assicurato un “servizio di prossimità”, attraverso l’impiego di una pattuglia composta almeno da due militari che, percorrendo a piedi lungo il bagnasciuga il litorale, hanno fornito la loro vicinanza ai bagnanti, scongiurando – quale forma di polizia preventiva – il realizzarsi di quei comportamenti irresponsabili potenzialmente pericolosi per la sicurezza della balneazione.

Anche sul fronte sanzionatorio numerosi gli interventi: sono stati infatti elevati complessivamente oltre 700 verbali amministrativi, per la violazione di norme sul diporto nautico, sulla pesca e sull’utilizzo del demanio marittimo; 6 le patenti nautiche sospese per atti di imprudenza o di imperizia tali da compromettere l'incolumità pubblica.

Sul fronte penale sono stati eseguiti 15 sequestri di aree demaniali marittime per occupazione abusiva e comunicate all’Autorità Giudiziaria 26 notizie di reato e liberati complessivamente 2000 mq di specchi acque e 12.000 mq di spiagge restituendoli alla pubblica e gratuita fruizione per tutti i cittadini.

Le attività di soccorso in mare, condotte con mezzi navali della Guardia Costiera, hanno permesso di trarre in salvo 32 unità da diporto con a bordo 82 persone e ben 12 bagnanti in difficoltà. Di particolare rilevanza gli interventi effettuati il 4 luglio nelle acque antistanti Gallipoli in favore di diportisti colti di sorpresa dal maltempo; in quell’occasione il pronto intervento delle motovedette CP 327 e CP767 ha scongiurato conseguenze peggiori.

In concomitanza la Capitaneria di porto - Guardia Costiera ha anche assicurato il regolare prosieguo delle attività amministrative, attraverso le quali sono stati continuativamente forniti i servizi essenziali in favore dell’utenza del mare, a cui è stata data la possibilità di partecipare a diverse sessioni di esami per il conseguimento dei titoli professionali marittimi, della patente nautica e del brevetto per assistente bagnante.

 

Potrebbeinteressarti