Cronaca Galatone Incendio in casa a Galatone, salvati due anziani intrappolati in una stanza I vigili del fuoco hanno usato degli speciali cappucci di soccorso per evacuare due 87enni entrambi incapaci di camminare 07/01/2024 Meno di un minuto Alle ore 18 circa di oggi, diverse squadre del Comando dei Vigili del Fuoco di Lecce sono intervenute per l'incendio di un'abitazione in via Silvio Pellico a Galatone.Dall’appartamento interessato dall’incendio, sviluppatosi presumibilmente dalla canna fumaria e completamente invaso dal fumo al momento dell'arrivo delle squadre, i Vigili del Fuoco hanno tempestivamente tratto in salvo due persone, una donna e un uomo entrambi 87enni, che si trovavano allettati all'interno di una stanza perché non deambulanti. Per l’evacuazione in sicurezza degli occupanti, i vigili del fuoco hanno protetto gli stessi utilizzando delle particolari attrezzature in dotazione per queste casistiche, ovvero degli autorespiratori ausiliari (cosiddetti cappucci di soccorso) che consentono la respirazione senza inalare i prodotti dell’incendio (fumo e gas tossici), potendo così trasportare i malcapitati in luogo sicuro senza ulteriori conseguenze ed affidarli alle cure del servizio medico di emergenza 118. Contestualmente al soccorso degli occupanti, altri operatori dei Vigili del Fuoco hanno circoscritto e spento le fiamme che si erano sviluppate nella cucina dell'abitazione, evitandone la propagazione al resto dell’appartamento e a quelli contigui.Al momento, le squadre dei Vigili del Fuoco continuano le operazioni di messa in sicurezza sul luogo dell'incidente.
Cronaca Felicetta rischia di restare a riva 23/04/2025 L'associazione Portatori Sani di Sorrisi lancia un importante appello per la raccolta fondi.
Cronaca Incendio notturno a Tricase: bruciata una Ford C-MAX 23/04/2025 Intervento dei Vigili del Fuoco per spegnere il rogo che ha ridotto l'auto ad un ammasso di lamiere fumanti. Indagano i Carabinieri.
Cronaca Narcotraffico, scattano sigilli per oltre un milione e mezzo di euro 23/04/2025 Sequestrate ville, macchine, attività e terreni. I beni immobili sono di proprietà di due soggetti arrestati il 20 novembre scorso.
Cronaca ''I Giardini della Legalità'', al via collaborazione tra Guardia di Finanza e Istituto Agrario di Maglie 23/04/2025 Sottoscritta la stipula di un Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento PCTO.
Cronaca Ricerca pediatrica, raccolta fondi dell'associazione Arma di Cavalleria a Lecce 23/04/2025 Il 26 e 27 aprile in Piazza Sant'Oronzo in favore della Fondazione Veronesi.
Cronaca Malore in auto fatale per un 75enne 23/04/2025 Un uomo è deceduto stamane in via delle Anime mentre si trovava insieme alla moglie. Inutili i soccorsi.