Politica Galatone Galatone, azzerata Tari 2021 per famiglie a basso reddito e imprese chiuse per Covid L’amministrazione mette in campo misure concrete per le famiglie e le attività commerciali duramente colpite dall’emergenza sanitaria ma anche economica 24/12/2021 circa 1 minuto L’amministrazione mette in campo misure concrete per le famiglie e le attività commerciali duramente colpite dall’emergenza sanitaria ma anche economica. Con delibera di consiglio comunale, infatti, è stata azzerata per il 2021 la tassa sui rifiuti per le famiglie con ISEE inferiore a 15mila euro che abbiano fatto richiesta ed è stata inoltre cancellata la parte variabile per le aziende che hanno subito una forzata chiusura a causa del Covid. Ecco l’elenco delle attività che potranno beneficiare dell’agevolazione: palestre, piscine e impianti sportivi, estetisti, parrucchieri e barbieri; cinematografi e teatri; discoteche, sale da ballo e simili; associazioni non profit, luoghi di culto, biblioteche, musei, scuole; posteggi del mercato settimanale; negozi di abbigliamento, di calzature, di beni durevoli (escluse ferramenta, negozi di biancheria, igiene personale e per la casa, negozi di abbigliamento, calzature e articoli per bambini, nonché esclusi gli esercizi che non hanno subito forzata chiusura); ristoranti, pizzerie, trattorie, bar, pasticcerie, gelaterie; uffici e agenzie; studi professionali; autorimesse e magazzini senza vendita diretta; campeggi; alberghi con e senza ristorazione; attività artigianali di elettricista, falegname, idraulico e fabbro; profumerie; autofficina, carrozzeria, elettrauto; attività industriali con capannoni di produzione; attività artigianali di produzione di beni specifici. Intanto, in questi giorni saranno recapitati i relativi avvisi alle famiglie, alle attività e ai cittadini interessati dal provvedimento. “La pandemia - affermano il sindaco Flavio Filoni e l’assessore al bilancio e ai tributi, Maurizio Pinca - ha avuto ripercussioni sia a livello sociale che economico pesando sui bilanci delle famiglie, degli esercizi commerciali e delle imprese. L’amministrazione comunale ha per questo deciso di prestare doverosamente attenzione a tutte le fasce produttive e sociali duramente colpite dall’emergenza. È un aiuto concreto: un provvedimento di alleggerimento del carico fiscale a vantaggio della comunità che si è reso possibile grazie all’attività di risanamento dei conti portata avanti dall’amministrazione comunale a partire dal 2017, ovvero dall’insediamento ad oggi”.
Cronaca ''Consultazione sulla mobilità alle battute finali? Le associazioni dei consumatori mai consultate'' 14/09/2024 Lo ha affermato il presidente di Adoc Lecce, avv. Alessandro Presicce, che auspica un coinvolgimento di tutte le componenti.
Politica Esodo dipendenti Arpa Puglia, Pagliaro: ''Si faccia chiarezza su gestione Agenzia'' 14/09/2024 Il consigliere regionale, capogruppo La Puglia Domani, interviene sull'emorragia di personale.
Politica Ventola e Gemma: ''Pronti a portare le istanze della Puglia e del Salento in Europa'' 14/09/2024 Incontro ieri sera a Lecce degli eurodeputati con amministratori e sostenitori. Il punto dell'on. Saverio Congedo, coordinatore provinciale di Fratelli d'Italia Lecce.
Cronaca “Il Comune di Lecce dimentica la mobilità sostenibile” 13/09/2024 Il movimento di cittadinanza attiva LeccePedala aderisce autonomamente. Prima iniziativa domani con la Pedalata per Filip. Per la prima volta dopo 10 anni Palazzo Carafa sarà assente.
Politica DEA Lecce, Mazzotta: “Interrogazione su Shock Room mai attivate” 13/09/2024 Il presidente del Gruppo consiliare di Forza Italia denuncia lo sperpero di danaro pubblico per le strutture costate circa 400mila euro e mai utilizzate da quattro anni.
Politica Fitto con più chance per le deleghe di peso e per la vicepresidenza della Commissione europea 13/09/2024 Aperture a sinistra per la nomina del ministro del governo Meloni all’interno della Commissione Europea: la sinistra sembra più “morbida” nei suoi confronti, ma si attendono parole chiare pro-UE.