Fotonotizia Galatone Festa a Galatone per Nonna Mimina che compie 100 anni Comunità in festa per il secolo di vita di una donna che rappresenta un esempio per tutti 12/10/2021 circa 1 minuto La comunità di Galatone è in festa per i 100 anni di Cosima Gatto: “nonna Mimina” è nata a Nardò il 13 ottobre 1921. E domani 13 ottobre 2021, nel giorno dello storico compleanno, insieme con la centenaria e i familiari il sindaco Flavio Filoni parteciperà alla messa di ringraziamento che sarà celebrata alle 17 nel Santuario del SS. Crocifisso. Seguirà poi un momento di festa organizzato dalla famiglia presso l’abitazione della concittadina, dove si recherà lo stesso primo cittadino per porgere gli auguri a nome di tutta la città di Galatone e tagliare insieme a nonna Mimina la torta con tre cifre, simbolo di una tappa che entra nella storia. Cent’anni che peraltro rappresentano una “profezia” che si compie. Anche il marito Agostino, che oggi non c’è più, qualche anno fa tagliò lo storico traguardo del secolo di vita. Compleanni da record, insomma, che sono ormai un’abitudine di famiglia. E in quell’occasione, mentre spegneva le 100 candeline, il marito disse alla moglie Mimina che ci sarebbe arrivata anche lei. E quel giorno ora è davvero arrivato. Mimina ha intanto svelato il segreto della sua longevità: “L'amore dei suoi figli, il cibo sano, nessun vizio… ma un bicchiere di vino rosso a cena non deve mai mancare”, racconta la centenaria. Neanche il duro lavoro di una vita è riuscito a piegare la sua rettitudine. Con una tempra d’altri tempi, Mimina non è mai scesa a compromessi, è stata ed è una donna onesta e integerrima, tutto ciò che ha fatto ha sempre avuto come fine ultimo quello di trasmettere sani principi alla sua numerosa famiglia: mamma di 6 figli e nonna di 16 nipoti, nonna Mimina ha avuto anche la gioia di essere bisnonna di 21 pronipoti. E ora proprio la sua grande famiglia è il dono più bello per i suoi primi cento anni. “Una donna - afferma il sindaco Filoni - che rappresenta un esempio e un modello per la sua famiglia e anche per la comunità di Galatone e per le nuove generazioni. Un monumento vivente che è un solido punto di riferimento per tutti. Grazie nonna Mimina, grandi auguri e buona vita”.
Cronaca Ironia a Lequile, la scultura diventa Jo Condor 22/06/2024 Trovata goliardica messa in atto nella notte.
Fotonotizia Rotatoria troppo stretta: bus di 12 metri finisce contro a un palo 08/05/2024 L’episodio ieri mattina in via Lodi durante un esame di guida.
Cronaca Vandali in azione a Lecce: imbrattato un bus Stp 15/02/2023 Il mezzo era parcheggiato alla fermata del cimitero. Si segue la pista degli anarchici.
Fotonotizia Campi, il santuario di San Pompilio torna a splendere dopo i lavori di restauro 07/10/2022 La facciata principale della chiesa, ingiallita dall'usura del tempo, è stata riportata all'antico splendore.
Fotonotizia A San Foca un grosso serpente sulla spiaggia 24/09/2022 L'esemplare immortalato sul bagnasciuga della località marina di Melendugno. Caso vuole che proprio San Foca sia considerato protettore contro i morsi velenosi.
Ambiente Si chiude con successo il concorso di fotografia subacquea di Torre Guaceto 07/09/2022 Il 3 ed il 4 settembre l'area marina protetta ha accolto dodici fotografi subacquei provenienti da tutta la Puglia e da fuori regione.