Cronaca Galatone Rigenerazione urbana a Galatone: parte il restyling di piazza Sant’Antonio La giunta comunale di Galatone approva tre progetti definitivi per un totale di 5 milioni di euro 08/06/2021 circa 1 minuto L’amministrazione comunale si candida per accedere ai fondi statali per la rigenerazione urbana e lo fa con tre progetti di strategica rilevanza.“Il provvedimento del Governo - sottolinea il sindaco Flavio Filoni - punta a sostenere investimenti per opere finalizzate alla riduzione dei fenomeni di marginalizzazione e degrado nei Comuni con più di 15mila abitanti, nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale. E noi saremo pronti a utilizzare queste risorse nel solco di una programmazione di opere pubbliche che darà un nuovo volto e una nuova vita al centro e alla periferia”.La città di Galatone potrà ottenere contributi per 5 milioni di euro. E il primo intervento, approvato dalla giunta comunale, riguarda la riqualificazione di piazza Sant’Antonio per un importo di 990mila euro (nelle immagini allegate il rendering del progetto).“La piazza, che accoglie il monumento ai Caduti, sarà valorizzata appieno in termini di vivibilità e spazi per l’aggregazione. Diventerà finalmente una vera e propria Piazza, una delle più importanti e simboliche della città. È un progetto cruciale che punta a dare valore ad uno dei più importanti biglietti da visita di Galatone, ovvero l’ingresso del paese che accoglie chi proviene da Nardò e da Lecce”, afferma l’assessore ai lavori pubblici, Biagio Gatto.“Il profondo restyling in programma consentirà di creare un luogo di socialità, di bellezza e di relax. Ma tra gli obiettivi c’è anche quello di far diventare piazza Sant’Antonio un punto centrale dello sviluppo turistico della comunità”, aggiunge l’assessore all’urbanistica, Caterina Dorato.Su queste basi, dunque, l’amministrazione comunale sta pensando e costruendo la Galatone del futuro, una nuova città più vivibile per i galatonesi e più accogliente per tutti, attraversata da luoghi di bellezza degni di una comunità che punta ad avere tutte le carte in regola per giocare un ruolo da protagonista nel cuore del Salento.
Cronaca Guardia Costiera, esercitazione navale complessa nelle acque dell'Adriatico 05/12/2023 Le operazioni della scorsa settimana rientrano in quelle annualmente previste dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto.
Cronaca Copertino, fatale schianto in centro per un 29enne 05/12/2023 Perde il controllo della sua Fiat 500 Abarth e impatta contro un'auto in sosta per poi ribaltarsi più volte. Inutili i soccorsi per Simone D'Adamo.
Cronaca Natale in bus, da venerdì via i servizi di mobilità per le feste 05/12/2023 Dal prossimo weekend gratis su tutte le linee nei festivi e ogni giorno, dalle 16, navette gratuite per il centro dai parcheggi gratuiti di interscambio di Foro Boario, Settelacquare e Area Mercatale.
Cronaca Corretta attuazione dei percorsi prescrittivi: un'odissea per i pazienti salentini 05/12/2023 L'Adoc Lecce riporta le lamentele sullle richieste dei medici di base per cui ci si reca dallo specialista per quesiti diagnostici e, successivamente, per ottenere le prescrizioni richieste, si deve tornare nuovamente dal proprio medico.
Cronaca Perde il controllo dell'auto, paura sulla Lecce-Brindisi 05/12/2023 Incidente stradale oggi pomeriggio all'ingresso di Lecce. Leggermente ferita la conducente.
Cronaca Patente non revocata per l’incidente causato da ubriaco in monopattino elettrico 05/12/2023 Lo ha stabilito la IV sezione penale della Cassazione. Il veicolo assimilato alla bici: per la guida non è richiesto il permesso di condurre. Annullata dopo il patteggiamento la sanzione accessoria.