Cultura Eventi Luoghi Galatina Porte aperte per ''La Lunga Notte delle Chiese'' a Galatina Domani sera la IX edizione dell'iniziativa a cui hanno aderito 6 chiese ed una guida turistica che farà modo di fruire di visite guidate gratuite. 06/06/2024 circa 1 minuto Giunta alla IX edizione, domani, venerdì 7 giugno, dalle 20:00 alle 23:30 ritorna “La Lunga Notte delle Chiese”, l'evento nazionale vede quest’anno la città di Galatina protagonista, grazie alla partecipazione di diverse chiese e volontari.Saranno ben 6 le chiese che apriranno le loro porte in notturna, dando l'occasione a viaggiatori e cittadini di ammirare l'arte sacra sotto nuovi punti di vista. Da non perdere la Chiesa dei Ss. Pietro e Paolo, la Chiesa di San Rocco, la Chiesa di San Pantaleo, la Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio, la Chiesa della Madonna del Carmine e non da ultima la Cappella di San Paolo, luogo iconico del tarantismo.Durante la serata sarà possibile anche prender parte ad uno dei due turni di visite guidate gratuite, realizzate da una guida professionista autorizzata. Il percorso guidato si snoderà attraverso il centro storico, dando modo di scoprire segreti e peculiarità poco conosciute. Per non perdere questa importante occasione di conoscere più da vicino la bellezza dell'architettura e dei tesori in essa custoditi. Le visite guidate partiranno nelle fasce orarie 20:00 e 21:45 e sarà possibile prender parte prenotando al 328.3890283.All'interno dei luoghi sacri sarà possibile ascoltare dei concerti d’organo nelle diverse chiese, inoltre nei pressi della chiesa dei Ss. Pietro e Paolo ci sarà la presentazione del progetto Fil Rouge a cura di Lévera, con i manufatti tessili delle donne dell'omonimo progetto.La grande notte bianca si svolgerà negli edifici di culto fondendo insieme cultura, arte, fede e musica, indirizzando al tema 2024: ''Trovami'', pensato per far sentire forte il senso della comunità.Un’occasione per tutti, religiosi e non, di partecipare ad un evento suggestivo ed eccezionale, di grande coinvolgimento, perchè in questa occasione sarà possibile visitare i luoghi sacri delle nostre città in una veste sicuramente originale. L’idea nasce nel 2016 dal progetto già attuato e di successo della “Lange Nacht der Kirchen” che si svolge in Austria e in Alto Adige già da parecchi anni, coinvolgendo centinaia di chiese contemporaneamente.
Cronaca Nuovo look per via Trinchese, al via i lavori 03/10/2024 Quelli del primo lotto, da Piazza Mazzini a via Fabio Filzi, partiranno il prossimo 14 ottobre.
Cronaca Porto Cesareo: il centro si rifà il look con nuove panchine 02/10/2024 Sostituite le sedute del giardino prospiciente la Pro Loco. Le vecchie panchine in ferro, che necessitano di manutenzione, saranno riportate a nuovo e riposizionate in zone di notevoli flussi pedonali.
Ambiente La costa di Melendugno si sgretola da un decennio, ma la Regione mette solo 150mila euro 27/09/2024 Due giorni fa la Regione ha autorizzato una spesa straordinaria per la messa in sicurezza della costa di Melendugno, nello stesso giorno ha stanziato 650mila euro per la comunicazione regionale.
Arte e archeologia Visite al Must al costo simbolico di un euro 27/09/2024 Il Museo Storico della Città di Lecce ha aderito alle Giornate Europee del Patrimonio nella giornata di domenica 29 settembre.
Arte e archeologia Inaugurazione della mostra ''Li Schiavoni, un abitato messapico fortificato. Ricerca, didattica, valorizzazione'' 26/09/2024 Appuntamento il 28 settembre, alle ore 18:00, presso il Museo Storico-Archeologico di UniSalento.
Cronaca Villa Comunale, servizi igienici vandalizzati, bagni dei disabili chiusi. Guido: “Nascerà un ristorante” 20/09/2024 Ancora degrado nella villa comunale di Lecce: bivacco, vandalismo e strutture murate e abbandonate.