Ambiente Cronaca Galatina ''Torrente Asso, risorsa o problema?'' Al via l’OST sul processo di formazione del Contratto di Fiume Venerdì 23 giugno, presso il Circolo Arci Levèra a Noha, si svolgerà l’incontro pubblico sul processo di formazione del Contratto di Fiume per il territorio del bacino idrografico. 20/06/2023 circa 1 minuto Si svolgerà venerdì 23 giugno, alle ore 17:00, presso il Circolo Arci Levèra (Via Bellini, 24) a Noha l’OST (Open Space Technology) l’incontro pubblico sul processo di formazione del Contratto di Fiume per il territorio del bacino idrografico del Torrente Asso.Dopo diversi incontri istituzionali che hanno visto tecnici e amministratori territoriali dei quindici comuni lambiti dal corso d’acqua confrontarsi sulla redazione di un vero e proprio documento di intenti, prenderà corpo, il processo partecipato per continuare a discutere in maniera costruttiva sulle peculiarità, sulle criticità e sulle metodologie di intervento e di sviluppo del più lungo corso d'acqua della Provincia di Lecce.Un OST è un incontro pubblico che coinvolge ampi gruppi di persone e crea uno spazio aperto alla discussione. Non ci sono relatori, ma sono i partecipanti stessi a indicare gli argomenti di cui parlare e a organizzare i lavori in gruppi che discutono simultaneamente in modo conviviale.L'unica regola è data dalla domanda a cui rispondere, ognuno con le proprie idee: ''Torrente Asso, risorsa o problema?''. Il risultato finale dell’OST è un documento chiamato “instant report”, somma di tutte le proposte scritte che ogni gruppo avrà redatto durante i lavori.Sono inviati a partecipare tutti i cittadini, le associazioni, gli enti istituzionali e no, professionisti e tecnici.Per prendere parte all’OST ci si può registrare già al seguente link:https://www.contrattodifiumeasso.it/torrente-asso-risorsa-o-problema-ost-open-space-technology/ oppure sarà possibile farlo durante l’evento.L’adesione al percorso di formazione del Contratto di Fiume, mediante sottoscrizione del documento di intenti, può avvenire durante gli incontri di approfondimento o manifestandone l’interesse alla segreteria tecnica (segreteria@contrattodifiumeasso.it).
Cronaca Abitazioni e case vacanze affittate in nero: oltre 530mila Euro i redditi non dichiarati 07/12/2024 La Guardia di Finanza ha fatto luce su numerose locazioni turistiche di immobili tra cui ville di pregio, masserie, bed&breakfast a Lecce e nelle località di maggiore vocazione turistica.
Ambiente Cinghiali, allerta rossa per incidenti stradali gravi. Coldiretti: ''Attuare subito piano straordinario di contenimento'' 07/12/2024 Territorio invaso da invasa da 250mila esemplari. Anche in campagna scorribande non stop dei branchi in cerca di cibo e acqua.
Cronaca ''Comprate artigiano'', appello di Confartigianato Lecce per il Natale 07/12/2024 Regali e acquisti, l’invito di Confartigianato: «A Natale comprate i prodotti salentini per sostenere gli artigiani del territorio».
Cronaca Lecce, arrestato un 21enne con addosso 68 grammi di droga confezionati in dosi 07/12/2024 La Polizia di Stato ha arrestato un giovane già destinatario di un Avviso Orale, è stato sottoposto al Foglio di Via Obbligatorio con divieto di fare ritorno a Lecce per 3 anni.
Cronaca Liber Libri, a Gallipoli un incontro sulle foibe 07/12/2024 Presentato aagli studenti il libro di Mario Biagio Portaccio intitolato ''Foibe. I Sommersi della Storia, l’Etica del Ricordo. Perché l’inenarrabile ritorni Persona''.
Cronaca Concerti, spettacoli itineranti in bus e navette gratuite: ecco il programma delle festività 07/12/2024 Dall'8 dicembre al 6 gennaio saranno 300 parcheggi in più rispetto all’anno scorso e sono state aggiunte anche due corse, con un trenino che conduce al Luna Park.