Cronaca Galatina Vagava spaesato sulla Provinciale 367, la Polizia salva Thor Ieri un Dogue di Bordeaux vagabondava contromano tra le auto che viaggiavano ad alta velocità rischiando di essere travolto. I poliziotti lo hanno recuperato e consegnato al proprietario. 02/03/2023 circa 1 minuto Intorno alle ore 12:30 di ieri, la chiamata di un cittadino al numero dellacentrale operativa del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Galatina, che segnalava la presenza lungo la strada provinciale 367, nel tratto che porta all’immissione sulla statale 101, di un cane di grossa taglia che, spaesato, percorreva contromano la carreggiata, creando una situazione di pericolo per i veicoli e per se stesso, anche a causa dell’intenso traffico, considerato l’orario.E' stato immediatamente inviato un equipaggio a bordo di una volante che ha individuato l’animale lungo la Provinciale, all’altezza di Lequile. Il cane, un Dogue di Bordeaux , vagabondava contromano tra le auto che giungevano a forte velocità, con il rischio di venire travolto o di provocare un incidente.I poliziotti hanno azionato subito i dispositivi luminosi per allertare gli automobilisti affinché rallentassero e poi hanno avvicinato l’animale ma, una volta scesi dall’auto, questo, impaurito, ha aumentato l’andatura rendendo il recupero difficoltoso.Con grande calma, cercando di rassicurarlo e indurlo ad avere fiducia, alla fine i poliziotti sono riusciti ad avvicinarlo e assicurarlo, solo temporaneamente, con una corda in modo da farlo salire a bordo dell’auto di servizio e mettere in sicurezza il cane e permettere normalmente al traffico di defluire.Subito dopo è stato richiesto l’intervento del servizio veterinario e tramite il microchip veniva rintracciato il proprietario. Tutto bene per Thor e per il suo proprietario, felice e riconoscente per aver ritrovato e salvato da una brutta fine il suo amico a quattro zampe.
Cronaca Ancora un'auto a fuoco a Lido Conchiglie 31/03/2023 Poco dopo le 0:30 i Vigili del Fuoco sono intevenuti nella marina di Sannicola per spegnere le fiamme.
Animali Potature selvagge a Lecce, Guido: Condanna per le uova e gli uccellini 31/03/2023 Il consigliere comunale di opposizione fa appello al sindaco affinché si intervenga in autunno ed inverno.
Cronaca Nardò ricorda Renata Fonte nel 39° anniversario della morte 31/03/2023 Oggi, da mattina a sera, la consueta cerimonia di commemorazione in tre momenti dell’ex assessora repubblicana.
Ambiente Isole ecologiche, un nuovo Ccr e tariffazione puntuale, 3 milioni di finanziamento dal Pnrr 31/03/2023 Finanziate quattro proposte progettuali su cinque di miglioramento e meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani a Lecce.
Cronaca Volano i consumi di gelato ma i prezzi aumentano del 20% 31/03/2023 I dati diramatida Coldiretti Puglia evidenziano anche come olio EVO e late di capra aumentino la creatività dei maestri gelatai.
Arte e archeologia Riapre il campanile di Piazza Duomo a Lecce 31/03/2023 Finiti i lavori di messa in sicurezza. Da domani l'intera Piazza Duomo tornerà fruibile al pari dell'ascensore.