Ambiente Eventi Galatina L'Ambito Territoriale Sociale di Galatina vince il premio di eccellenza ''Verso un’economia circolare'' col progetto ''Spreco Meno 2'' Quattro le realtà insignite nel prestigioso riconoscimento della Fondazione Cogeme nella sede del Consorzio Franciacorta a Erbusco (Bs). 22/02/2023 circa 1 minuto Si è tenuta lo scorso 17 febbraio, ad Erbusco (Brescia), la cerimonia di consegna del Premio di eccellenza nazionale ''Verso un’economia circolare'', giunto alla sua sesta edizione e promosso dalla Fondazione Cogeme.Numerose le aziende e gli Enti locali che hanno risposto al bando promosso dalla Fondazione. La giornata si è aperta con gli interventi istituzionali e i videomessaggi del ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare Francesco Lollobrigida e del viceministro dell’Ambiente Vannia Gava.Nel corso della manifestazione, l’Ambito Territoriale Sociale di Galatina ha ottenuto un riconoscimento di grande prestigio e valore simbolico vincendo il primo premio nella categoria degli Enti Locali oltre 30mila abitanti. Il direttore generale di Acque Bresciane, Paolo Saurgnani, ha consegnato il premio all’assessore Camilla Palombini che ha descritto il progetto “Spreco meno 2”.ll Progetto, nato in maniera partecipata e concertativa con le organizzazioni del terzo settore, enti religiosi, imprese profit e non profit, si pone l’obiettivo di creare sinergie tra produttori, associazioni di volontariato, enti locali e consumatori, promovendo e valorizzando iniziative volte alla promozione della cultura anti-spreco attraverso azioni che mirano alla sensibilizzazione della comunità e al rafforzamento delle reti e delle comunità impegnate nel contrasto alla povertà e agli sprechi alimentari.
Arte e archeologia La magia di Marc Chagall in mostra al Castello Aragonese di Otranto 31/03/2023 Presentata e inaugurata la mostra che si terrà dal 30 marzo al 5 novembre 2023 nelle sale del castello idruntino.
Eventi L’IISS ''S. Trinchese'' di Martano diventa presidio di Libera 31/03/2023 Domani mattina la cerimonia di sottoscrizione del protocollo d’intesa tra l’Istituto e l’Associazione che opera contro le mafie.
Animali A Calimera apre il Mesocosmo con le sue farfalle 31/03/2023 Appuntamento anche senza prenotazione al Museo di Storia Naturale da domenica 2 aprile alle ore 10:00.
Eventi Il ruolo dell’architettura nelle città in divenire 31/03/2023 È il tema della giornata organizzata dall’Ordine degli Architetti PPC di Lecce domani, dalle 9:30, nell’ambito della XVI edizione di Externa, Fiera nazionale degli Spazi Esterni, in Piazza Palio.
Cultura L'opera ''Il viaggio di Mahsa'' s'inaugura domani a Gallipoli 31/03/2023 Per tutto aprile, l’opera dedicata alla 22enne Mahsa Amini, morta dopo essere stata arrestata dalla polizia morale iraniana poiché non indossava in modo appropriato l’hijab, farà tappa nella Città Bella.
Curiosità A Nardò in mostra le uniformi storiche dell'Esercito 31/03/2023 L’iniziativa La Cavalleria in vetrina, promossa dall’Esercito e da Confcommercio, sarà aperta al pubblico sino al 9 aprile e farà poi tappa a Galatina, Gallipoli, Calimera, San Pancrazio, Campi e Avetrana.