Politica Galatina Al via il primo Corso di Formazione Politica della Scuola Pro Civicum Il corso avrà inizio il 22 marzo prossimo e sarà strutturato su 8 seminari 18/03/2022 circa 1 minuto Presentato questa mattina nella sala conferenze di Palazzo Adorno della provincia di Lecce, il primo corso di Formazione Politica della Scuola Pro Civicum. Le tematiche oggetto dei seminari andranno ad arricchire in modo utile ed imprescindibile il bagaglio conoscitivo di chi si accinge a partecipare attivamente alla vita politica della propria città. Venti i corsisti iscritti alla prima edizione.Il corso avrà inizio il 22 marzo prossimo e sarà composto da 8 seminari che si svolgeranno nella sede di “Galatina al Centro” in Piazza Alighieri a Galatina.Martedì 22 Marzo “Dalla Prima alla Seconda Repubblica” con il relatore Sen. Giovanni Pellegrino;Venerdì 25 Marzo “Le Città ed il rapporto con l’Europa” – relatore Sen. Adriana Poli Bortone;Martedì 29 Marzo “I principi fondamentali della Costituzione” – relatore Sen. Giorgio De Giuseppe;Venerdì 1 Aprile “Il ruolo degli EELL nel PNRR” – relatore Dott. Raffaele Parlangeli – Dirigente, coordinamento, programmi e progetti PNRR Comune di Lecce;Martedì 5 “Dal programma di mandato ai risultati: il ciclo della performance” – relatore Prof. Fabio De Matteis, Università degli studi di Bari;Venerdì 8 “La transizione digitale ed ecologica nel PNRR” – relatore Dott. Marco De Giorgi, Capo Dipartimento per le Politiche giovanili presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri;Martedì 12 “I rapporti fra politica e tecnostruttura” – relatore Avv. Vincenzo Specchia;Venerdì 19 “Politica e Anticorruzione” – relatore Dott. Antonio De Donno – Procuratore della Repubblica di Brindisi.In video, intervento dell’avvocato Vincenzo Specchia
Politica Sit in di Italexit Salento a Lecce 24/06/2022 Appuntamento questa sera in Piazza Sant'Oronzo dalle 19 con i militanti locali del partito che fa capo al senatore Gianluigi Paragone.
Politica Lecce, il consiglio comunale approva il Documento Strategico del Commercio 24/06/2022 Bloccate per 2 anni le nuove aperture di attività di somministrazione di alimenti e bevande. Blocco di 3 anni invece per i distributori automatici nel centro storico. Vendita di alcolici vietata dalle 22 alle 6 nel resto della città.
Politica Paola Bruno nuovo commissario cittadino dell'UDC 24/06/2022 La professionista leccese è stata nominata dal segretario nazionale dell'UDC, Lorenzo Cesa, facendo ritorno nella famiglia dello Scudo Crociato.
Ambiente Tu sei Nardo per le piste ciclabili 24/06/2022 L’associazione politico–culturale neretina denuncia i tentativi di screditare lo strumento di sostenibilità ambientale che offrono spostamenti a costo zero.
Politica San Cesario di Lecce, l'amministrazione Distante al lavoro 24/06/2022 Nominati il vicesindaco, i componenti della Giunta Comunale ed i consiglieri comunali. Il 29 giugno convocata la prima seduta dell'assise cittadina.
Politica L’assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro, Sebastiano Leo a Bruxelles 23/06/2022 Una due giorni importante per un confronto europeo nell’ambito del lavoro della formazione e dell’istruzione.