Fotonotizia Minervino di Lecce 

Giornata mondiale delle api, a Minervino un laboratorio a cielo aperto

Alla vigilia della Giornata Mondiale delle api, Mettere le Ali Onlus a Minervino di Lecce diventa un grande laboratorio a cielo aperto per giocare con le api e conoscerle da vicino

Alla vigilia della Giornata Mondiale delle api, Mettere le Ali Onlus a Minervino di Lecce diventa un grande laboratorio a cielo aperto per giocare con le api e conoscerle da vicino.

La Cooperativa Sociale Mettere le Ali Onlus da 12 anni sperimenta nuove strade nel mondo dell’educazione mettendo al centro la persona e la crescita attraverso l’esperienza, stretta connessione con il territorio di appartenenza. Il 19 maggio 2021, all'interno della due giorni promossa dal Comune di Minervino di Lecce per la promozione e salvaguardia delle api, la Cooperativa ha aperto le porte ai bambini dell'istituto comprensivo di Minervino di Lecce per un percorso di scoperta del mondo delle api attraverso il gioco.

I bambini così hanno potuto sfatare i pregiudizi sul mondo delle api, mettersi nei panni dell'ape bottinatrice che lascia l’alveare in cerca di nettare, attraversando un reticolato simbolo dei tanti ostacoli che l'ape incontra in natura e infine hanno potuto guardare da vicino le arnie e le api a lavoro nei melari, stupendosi dell'operosità e della bellezza di questo piccolo ma potentissimo insetto. Accaldati e felici, i bambini hanno assaggiato il miele prodotto dalla Cooperativa (Ucca d'ape) e hanno ricevuto in dono dei semini, con l'impegno a piantarli nei loro balconi e giardini per contribuire alla fatica delle api, le nostre sentinelle dell'ambiente, le maestre di una comunità davvero solidale.

Laboratorio hobbistico di apicoltura sociale nel cuore di Minervino di Lecce all'interno del SAC (Sapori Autentici di Comunità) Serre Salentine.

 

Potrebbeinteressarti


Una salentina a Miss Italia

Giorgia Polimeno, 18 anni, di Sogliano Cavour, è prefinalista nazionale per l’edizione 2022 con il titolo di Miss Rocchetta Bellezza Puglia per Miss Italia Puglia.