Eventi Melendugno 

A Torre dell'Orso il 9° Raduno Nazionale della Protezione Civile

Appuntamento dal 26 al 29 settembre presso il Resort Barone di Mare nella marina di Melendugno.

Il tradizionale Raduno Nazionale Estivo del Volontariato di Protezione Civile giunge alla sua 9a edizione e quest'anno si terrà in provincia di Lecce, dal 26 al 29 settembre, presso il Resort Barone di Mare a Torre dell'Orso, marina di Melendugno.

L’evento rappresenta un'importante occasione di confronto e condivisione tra Autorità e Volontari di Protezione Civile, che si riuniranno per approfondire tematiche centrali legate alla sicurezza, alla gestione delle emergenze e all'innovazione nel settore. Sarà un'opportunità per rafforzare il dialogo tra istituzioni e volontariato, valorizzando l’impegno costante di chi opera per la tutela del territorio e della comunità.

Il convegno istituzionale, momento centrale dell'incontro che si terrà venerdì alle ore 17:30 presso l’Auditorium Porta d’Oriente in via Francesco Sforza, 50 a Otranto, sarà preceduto da una suggestiva sfilata inaugurale per le vie del Comune di Otranto, che vedrà la partecipazione di volontari, autorità e cittadini, dando il via ufficiale ai lavori.

Il convegno, dal titolo “Protezione Civile 4.0 tra cambiamenti climatici, formazione e sicurezza”, si terrà venerdì 27 settembre alle ore 17:30 presso l'Auditorium Porta d'Oriente a Otranto. Sarà introdotto da Salvatore Bisanti, Presidente del Comitato Organizzatore del 9° Raduno Nazionale Estivo di Protezione Civile, e vedrà i seguenti saluti istituzionali:
- Maurizio Bruno - Presidente del Comitato Regionale di Protezione Civile;
- Marco Gabusi - Assessore alla Protezione Civile della Regione Piemonte;
- Stefano Minerva - Presidente della Provincia di Lecce;
- Francesco Bruni - Sindaco del Comune di Otranto;
- Maurizio Cisternino - Sindaco del Comune di Melendugno;
- Luca Rotondi - ex Prefetto di Lecce;

A seguire, prenderanno la parola i relatori esperti che affronteranno temi di grande rilevanza:
- Nicola Lopane – Direttore Dipartimento Protezione Civile e Gestione Emergenze, Regione Puglia: “I sistemi di allertamento alla popolazione e l’innovazione introdotta con l’istituzione del Numero Unico di Emergenza (NUE) 112”;
- Barbara Valenzano – Dirigente Sezione Protezione Civile, Regione Puglia: “Impatto dei cambiamenti climatici sulla gestione degli incendi boschivi e report di fine campagna AIB”;
- Dario Pasini – Presidente Comitato Nazionale del Volontariato di Protezione Civile: “Formazione e Sicurezza nell’ambito delle attività del volontariato di Protezione Civile”;
- Mario Binetti – Professore Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e di Chimica del Politecnico di Bari: “Gestione emergenza, piani di evacuazione, accessibilità e resilienza delle reti. Il caso dei Campi Flegrei”;
- Pierfrancesco Dellino – Direttore Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell’Università degli Studi di Bari, Coordinatore del progetto “RETURN”: “Il significato dell’incertezza nella previsione dei rischi”;
- Domenico Capolongo – Professore Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell’Università degli Studi di Bari: “Utilizzo di dati satellitari e da droni per il monitoraggio e la prevenzione del rischio idrogeologico”.

Le conclusioni saranno affidate a:
- Michele Emiliano – Presidente della Regione Puglia;
- Sisto Russo – Direttore Ufficio Volontariato e Risorse, Dipartimento Nazionale della Protezione Civile.

Il convegno sarà moderato da Franco Pasargiklian, Direttore della rivista La Protezione Civile Italiana.

Parallelamente al programma istituzionale, il raduno ospiterà anche una serie di tornei sportivi che promuoveranno lo spirito di squadra e l'aggregazione tra i partecipanti. I tornei, che vedranno sfidarsi i volontari in discipline come calcio a 5, beach volley, padel, bocce, corsa e nuoto, culmineranno in un torneo speciale di tiro con l’arco, dedicato alla memoria di un volontario di Protezione Civile, prematuramente scomparso, il cui impegno sarà ricordato con affetto e gratitudine.

L’intero raduno sarà un’occasione unica per discutere del futuro della Protezione Civile, in un contesto di partecipazione, memoria e spirito comunitario.


Potrebbeinteressarti

Il calendario 2025 della Polizia di Stato

In un suggestivo bianco e nero, Eolo Perfido ha raccontato le attività operative e i momenti più intimi, gli scambi di sguardi e le interazioni con i cittadini, che rafforzano il legame con la comunità. L'intero ricavato delle vendite sarà destinato a scopi benefici.