Eventi Teatro Gallipoli 

Babele Off 2023, workshop di fumetto con Alessio Maruccia

A Gallipoli il 7, 14 e 21 aprile, nelle sale di Spazio.Zero di via Petrarca, per la rassegna artistica indipendente organizzata da ZeroMeccanico Teatro.

Tre appuntamenti dedicati all’arte fumettistica. Questo è BANG BANG, serie di incontri in programma nelle sale di Spazio.Zero di via Francesco Petrarca inserita all’interno della seconda edizione della rassegna artistica indipendente curata da Ottavia Perrone e Francesco Cortese.

A tenere il workshop sarà Alessio Maruccia,fumettista e illustratore classe 1986. Maruccia ha studiato alla Scuola Internazionale di Comics di Roma e dal 2015 collabora con regolarità con la casa editrice Bugs Comics. Poliedrico nel segno, un’attitudine naturale allo stile grottesco tipico del fumetto francese del quale è grande appassionato. Alessandro esplora vari generi, dall’horror allo storico, dal fantasy al comico, ognuno con regole di narrazione, regia e atmosfere diverse e ben definite.

Nel corso degli incontri ci sarà una breve introduzione teorica e di anatomia. Si passerà quindi alla creazione di un personaggio e a disegnarne il volto e le espressioni. A seguire si studieranno basi di prospettiva, inquadrature e linguaggio del fumetto e la costruzione di una tavola. A conclusione degli incontri si realizzerà una tavola a partire da una sceneggiatura.

Bang Bang è rivolto a tutti, senza distinzioni di età, principianti e non. Materiale necessario matite, gomme, gomma pane, fogli A4 e A3. Per tutte le info sul workshop telefonare o inviare un messaggio wa al numero 348.3819266 – inviare una mail a: zeromeccanicoteatro@gmail.com

Babele Off 2023 ha aperto i battenti lo scorso 18 marzo e si concluderà il 13 maggio. Artisti e pubblico si mescoleranno in appuntamenti, workshop e incontri che mettono assieme teatro, musica, poesia, arti visive e danza.

“IL FUTURO NON È PIÙ QUELLO DI UNA VOLTA”: una provocazione, una possibilità, una promessa, una minaccia, una speranza, una condanna. È questo il claim che, per tutto il 2023, guiderà il progetto artistico “Babele, linguaggi contemporanei” di ZeroMeccanico Teatro. Un programma ampio che dopo la parentesi di primavera di Babele Off continuerà a settembre con la terza edizione di Babele - Festival Multidisciplinare d’Emergenza.

Potrebbeinteressarti