Eventi Salute e Benessere Lecce 

A Lecce il primo master in Italia di Techno-Psychology

A dirigerlo è l'Irib-Cnr Messina, che unisce nuove tecnologie, modelli innovativi e salute mentale.

''Questo è il primo master in Italia in Techno-Psychology e ha lo scopo di fornire a tutti gli operatori in ambito clinico e socio-assistenziale, con i suoi 100 crediti ECM, nuovi strumenti innovativi per migliorare la diagnosi, la riabilitazione e la prognosi di pazienti affetti da neurofragilità e disturbi della mente, con il patrocinio dell’associazione Spazio Asperger''.

Lo dicono Antonio Cerasa e Flavia Marino, rispettivamente neuroscienziato e psicologa-psicoterapeuta dell’Irib-Cnr di Messina, che tra poche settimane inaugureranno a Lecce il primo Master di questo tipo nel nostro Paese, del quale sono Direttori.

''Siamo stati ben lieti - sottolinea - anche Giovanni Pioggia responsabile dell’Irib-Cnr di Messina – di aver accolto la richiesta della Ktema Formazione, (https://www.ktemaformazione.com), in risposta alle esigenze del territorio. In quest’ambito, il nostro gruppo di ricerca è un punto di riferimento nel nostro paese per terapie per i disturbi mentali supportate da tecnologie digitali''.

Oltre al gruppo di ricercatori, medici, psicologi, neuroscienziati e ingegneri biomedici di grande esperienza dell’Irib-Cnr di Messina, il master prevede la presenza di studiosi ed esperti di chiara fama provenienti da Università e centri di ricerca italiani e stranieri come David Cohen, Direttore del Servizio di Psichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’Ospedale Pitié-Salpêtrière di Parigi.

''Il master di alta formazione - proseguono i direttori del Master Antonio Cerasa e Flavia Marino - si prefigge di fornire le più innovative conoscenze in un settore in grande espansione, quale quello della tecnologia applicata all’intervento sulla salute mentale, con particolare attenzione a disturbi quali l’autismo. Le lezioni, dalla durata complessiva di 100 ore, si svolgeranno in presenza durante otto fine settimana nell’arco di sei mesi''.

L'evento formativo è rivolto non solo a professionisti che lavorano in ambito clinico e della riabilitazione ma anche ad informatici, ingegneri e bioingegneri. Permetterà ai partecipanti di conoscere nei primi moduli le caratteristiche ed evoluzioni cliniche dei disturbi che colpiscono maggiormente il nostro cervello a livello psicologico, psichiatrico e neurologico. Nella seconda parte invece, i discenti potranno scoprire come le più importanti innovazioni della tecnologia (realtà virtuale, robot, biosensori, intelligenza artificiale, neurostimolatori ed altro) stanno rivoluzionando i classici approcci al trattamento in ambiti quali: la neuropsichiatria infantile, neurologia, pediatria, psichiatria, neurofisiopatologia e psicoterapia.

Il master si svilupperà in 8 moduli nel corso di otto fine settimana, con avvio i primi di gennaio del 2023. Al termine è previsto un  esame finale con questionario; verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione. Alla fine del corso è prevista una Summer School (facoltativa) di quattro giorni – dal 29 giugno al 2 luglio a Lipari (ME) – alla quale parteciperanno come relatori Andrea Gaggioli e Giuseppe Riva, Professori Ordinari dell’Università Cattolica di Milano. Le informazioni saranno comunicate nel corso del Master. Ai partecipanti alla Summer School saranno accreditati ulteriori ECM.

Link al Master:
https://www.irib.cnr.it/project/master-techno-psychology-modelli-innovativi-per-la-salute-della-mente/


Potrebbeinteressarti