Eventi Cursi 

“Caminanti” passeggiate nel parco delle cave di Cursi

Venerdì 12 agosto ore 18,30 in Piazza Pio XII

A Cursi ritornano i Caminanti alla scoperta del parco delle cave della pietra leccese, del parco urbano e delle bellezze custodite all’interno del comune dell’Entroterra Idruntino, denominato “città della pietra”. La rassegna ideata dall’associazione Ecomuseo della pietra leccese quest’anno è in collaborazione con gli operatori dell’Infopoint di Cursi.

CAM(m)INANTE: participio presente del verbo cam(m)inare, nel dialetto salentino indica il viaggiatore o più semplicemente il passeggiatore seriale, colui che cammina lentamente e si ferma per ascoltare il respiro ed il suono degli alberi, della pietra, delle case votive, cogliendo la gioia della bellezza della luce che cambia col variare del momento della giornata e del sole al tramonto che cede il passo alla luna. Sarà un panorama quasi lunare quello che i caminanti si troveranno ad osservare, un paesaggio che sa di sudore e di fatica, quando un tempo si scendeva in cava all’alba e si scolpiva la pietra cu lu zoccu, che la tagliava in modo unico e mai uguale, negli ultimi anni il piccone ha ceduto il passo alla tecnologia e alla pietra cavata in maniera uniforme e perfetta. Ci si metterà in ascolto della pietra che racconterà il cambiamento dei tempi e la trasformazione delle cave in giardini di pietra, delle residenze artistiche e degli artisti che nelle cave hanno lasciato il segno.

Questa rassegna è nata per dar passo a coloro che sentono il paesaggio non solo come spazio da attraversare ma anche come cassarmonica di suoni ancestrali.

Le date in calendario  sono 12 e 26 Agosto, per visitare il Parco delle cave accompagnati, a piedi o in bicicletta, da una guida esperta e dagli operatori del settore alla scoperta del rito della pietra, dei racconti che sono memoria emotiva e radice granitica.

Ritrovo  ore 18:30 in prossimità di Palazzo De Donno, in Piazza Pio XII a Cursi (LE), durata 1 ora e 30 minuti circa si consiglia abbigliamento comodo.

Ogni passeggiata è riservata ad un massimo di 20 caminanti pertanto sarà necessario prenotare la propria partecipazione. Info inviare una mail ecomuseo.pietraleccese@gmail.com oppure inviare un messaggio alla pagina @ecomuseodellapietraleccese.




Potrebbeinteressarti