Cultura Eventi Castro A Castro, il Premio “Castrum Minervae” 2022 Domani sera l’evento più prestigioso in calendario nella Perla del Salento, arrivato alla sua XVI edizione. 30/07/2022 circa 1 minuto Domani, domenica 31 luglio, alle ore 21:00, nell’abituale, magnifica ed esclusiva cornice di Piazza Vittoria, nel Borgo medioevale di Castro, con sullo sfondo le vestigia bizantine della ex Cattedrale, si svolgerà l'edizione 2022 del Premio ''Castrum Minervae'', l’evento più prestigioso in calendario nella Perla del Salento, arrivato alla sua XVI edizione.Il titolo “Castrum Minervae” sta a richiamare l’antica denominazione della località, dovuta alla presenza di un tempio dedicato, appunto, alla dea Minerva, particolare di cui si trova precisa e inconfondibile traccia nel poema virgiliano “Eneide”.Il Premio, istituito su intuito di un giovane amministratore comunale pro tempore, Luigi Capraro, si pone come un riconoscimento a “personalità distintesi in favore della città di Castro, del Salento e della Puglia in genere, in qualunque campo, a livello nazionale e internazionale”.Quest’anno, sono stati prescelti a riceverlo: - Consiglio Capraro e Antonio Ciullo, per l’imprenditoria locale, titolari di Ristorante Grotta del Conte, Marevivo Castro, Hotel Panoramico e Isola del sole;- Matteo Fersini, per lo sport sezione giovani, Campione italiano 2022 Minienduro 50 Codice;- Alessandro Prontera, categoria giovani, arbitro di calcio Serie A;- Mauro Giliberti, giornalista di “Porta a Porta”;- Camillo Placì, allenatore di pallavolo pluridecorato, che nel 2022 ha realizzato il triplete in Bulgaria;- Dott. Giuseppe Maria Ricchiuto, per la categoria innovazione, natura e ricerca, fondatore dell’azienda Specchia Sol e San Demetrio;- Saverio Sticchi Damiani, Presidente U.S. Lecce.La serata è arricchita anche da intermezzi di carattere artistico musicale.
Enogastronomia L'Agrogepaciok Pizza Village sbarca a Mancaversa 09/08/2022 Dopo il successo della tappa leccese, la manifestazione si sposta da oggi all'Arena del Mare nella marina di Taviano.
Eventi Miss e Mister Moda Fashion Italia, due tappe a Muro Leccese e Torre Suda 09/08/2022 Il 12 agosto primo appuntmento in Piazza del Popolo e il 20 agosto il secondo nella marina di Racale sul lungomare.
Eventi Pinocchio, Frida e i loro amici al Mongolfiera Lecce con laboratori sostenibili e solidali 09/08/2022 Fino al 16 agosto, al mattino e al pomeriggio, tutti i personaggi della serie “Pinocchio and Friends” saranno protagonisti nel centro commerciale di Surbo.
Enogastronomia A Cannole torna la Festa della Municeddha 08/08/2022 Presentata l'edizione numero 36 della manifestzione che richiama a Cannole decine di migliaia di visitatori all'insegna di cibo, musica, tradizioni e cultura.
Eventi Monteroni festeggia S. Antonio da Padova 08/08/2022 La celebrazione eucaristica è stata presieduta dall’arcivescovo Fabio Fabene, segretario del Dicastero delle cause dei santi.
Altri Sport Personaggi e sportivi di Brindisi, Lecce, Bari e Taranto premiati per l'impegno sportivo 08/08/2022 A San Pietro Vernotico la terza edizione del Gala Sport e Territorio – Premio all’impegno sportivo 2022, organizzata dai Centri Sportivi Aziendali e Industriali della Puglia. Tra i premiati ance il dottore Peppino Palaia.