Cultura Eventi Maglie 

DoniDiDonne nel bosco vissuto all’Antica riserva dei Daini

Nuovi appuntamenti stasera e il 10 giugno con il ciclo di incontri, letture e proiezioni realizzati in collaborazione con il Polo biblio-museale di Lecce.

Uscire fuori dai luoghi istituzionali per addentrarsi nelle bellezze nascoste del territorio: consentire al pubblico di conoscere i luoghi, di dialogare con chi li cura quotidianamente, e riflettere assieme attorno a temi salienti del contemporaneo. Sono queste le finalità principali che vedono impegnato il Polo biblio-museale di Lecce anche in questa tarda primavera 2022 con la collaborazione – già avviata lo scorso anno – con l’Antica riserva dei Daini a Maglie, luogo speciale in cui natura e architettura convivono con armonia.

Prosegue così l’impegno del Polo verso l’investigazione sistematica dei luoghi nascosti ai più, per consentire a cittadini e turisti di riappropriarsi della bellezza grazie alla straordinaria collaborazione con chi ogni giorno si prende cura di questi spazi. Anna Di Nanni, padrona di casa, cura questa rassegna e accoglie ogni volta i suoi ospiti con attenzione estrema e il pubblico è coinvolto così in un’esperienza nuova di riflessione condivisa.

Ecco il programma dei prossimi appuntamenti:

3 giugno
Obiettivo 5 dell’agenda 2030 dell’Onu, l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di tutte le donne e ragazze contro ogni tipo violenza. A cura di Maria Francesca Mariano (Magistrato della Corte d’Assise del Tribunale di Lecce);
Interventi di Loredana Capone, presidente del Consiglio regionale della Puglia Nadia Cairo, Rete del Cav SanFra. Introduce e coordina Maria Rosaria De Lumè, C.I.F., Maglie.

10 giugno
Letture e conversazioni su Armida Barelli, educatrice italiana, cofondatrice dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dirigente dell’Azione Cattolica Italiana, cofondatrice delle Missionarie della Regalità. A cura di Gioconda Mele. Conversazioni su Riflessioni su alcuni aspetti relativi alla parità di genere, con Giusi Portaluri (Soroptimist).

Tutti gli eventi sono gratuiti con prenotazione obbligatoria e si terranno nel bosco, via vecchia Comunale Corigliano-Maglie, 35, a Maglie. Info e prenotazione obbligatoria al numero 328.19.34.135


Potrebbeinteressarti