Eventi Novoli Novoli, confermata l’accensione della Fòcara, senza pubblico e in diretta tv Evento in programma domenica 16 gennaio 08/01/2022 circa 1 minuto Con una riunione in Prefettura, cui hanno partecipato anche Vigili del Fuoco, Asl di Lecce e Comune di Novoli, si è deciso che, a causa delle restrizioni anti-covid e dei divieti vigenti, l’accensione della Fòcara avverrà nella serata di domenica 16 gennaio, ma senza spettatori, al fine di evitare assembramenti. Per permettere comunque la condivisione dell’evento, la cerimonia di accensione e tutti gli spettacoli collaterali saranno ripresi dalle telecamere e trasmessi in diretta tv. Per il secondo anno consecutivo, quindi, a causa della pandemia in corso, si dovrà rinunciare al supporto dal vivo di novolesi e salentini, ma l’accensione della grande pira sarà comunque uno spettacolo da non perdere. “Purtroppo le misure di contenimento della pandemia previste dagli ultimi provvedimenti governativi – sottolinea il sindaco di Novoli Marco de Luca – non consentiranno di celebrare l’accensione della tradizionale Fòcara di Novoli, con l’usuale cornice di pubblico, che da sempre anima e caratterizza la manifestazione. A farne le spese, purtroppo, saranno le attività produttive locali e gli operatori dei settori agroalimentare, fieristico e dello spettacolo che, ancora una volta, non potranno lavorare. Dispiace molto anche per i novolesi e i tanti fedeli che attendono per tutto l'anno questo appuntamento e, a causa delle restrizioni, non potranno essere presenti. Come amministratori, però, abbiamo il dovere di rispettare e far rispettare le regole a salvaguardia della salute pubblica, ma al contempo vogliamo garantire che tutta la cerimonia di accensione e gli altri spettacoli previsti nel programma siano comunque visibili in tv, affinché il rito benaugurante più amato dai salentini possa essere seguito in sicurezza da casa”.
Eventi Natura, moda e design in una esclusiva serata glamour a Merine 28/05/2022 In passerella domani sera sfila la sostenibilità ambientale. L’atelier di moda salentino Destiny Couture lancia la nuova collezione che strizza l'occhio alla Natura.
Eventi La Sicurezza ci sta a Cuore 28/05/2022 I più noti youtuber salentini coinvolti nel progetto di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolto alle scuole e promosso dall’Amministrazione Comunale di Soleto con ACI Lecce ed organizzato dall’I.C. “Falcone e Borsellino”.
Cronaca A Copertino un albero per Melissa Bassi 28/05/2022 Cerimonia domani sera al rione Gelsi alla presenza dei genitori della ragazza. Cittadinanza onoraria a Cataldo Motta che condusse le indagini sulla bomba all’Istituto professionale “Morvillo Falcone” di Brindisi.
Calcio XII edizione per il Premio Giornalista per un giorno - Sergio Vantaggiato 28/05/2022 Si è svolta stamattina la premiazione degli studenti con borse di studio e attestati di merito concessi dal Panathlon Club. Premiata anche l'US Lecce con la targa Fair Play consegnata al presidente Sticchi Damiani.
Eventi ''Leverano in fiore'' entra nel vivo 28/05/2022 Ieri il taglio del nastro con il messaggio delle artiste ucraine che hanno realizzato bouquet e copricapo floreali. Il programma di oggi e domani.
Eventi Domani alla Biblioteca OgniBene si celebra la Giornata mondiale del Gioco 28/05/2022 A Lecce una festa destinata a tutte le fasce d'età. Di mattina in programma gli Scacchi Erranti, nel pomeriggio il laboratorio ludico You Play.