Eventi Specchia 

Specchia borgo del Natale: un mese di eventi

Il cartellone di eventi prenderà il via Domenica 5 Dicembre

Torna la magia del Natale tra le stradine dell’incantevole borgo di Specchia. Un cartellone ricchissimo ed ambizioso, che prenderà l’avvio Domenica 5 Dicembre, con la prima edizione della “Festa del Borgo Solidale”, una giornata pensata e organizzata dall’Amministrazione Comunale di Specchia, nella data scelta dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite come Giornata Internazionale del Volontariato, interamente dedicata alle numerose e attivissime associazioni di Specchia, che potranno promuovere le proprie attività e condividere esperienze e buone prassi. La giornata avrà come ospite d’onore la Dottoressa Nunzia Baglivo, originaria di Specchia e tra i soci fondatori di Emergency, che porterà una interessante testimonianza dell’esperienza in Afghanistan.

La manifestazione si concluderà con la cerimonia inaugurale delle attività natalizie e con la prima accensione delle luci di Natale.

“Abbiamo voluto fortemente restituire a Specchia e ai suoi cittadini la magia del Natale, dopo il periodo durissimo della pandemia e dei lock down, reso ancora più pesante dal periodo di commissariamento.” Afferma l’Assessore alla Cultura  Emanuele Giangreco. “Abbiamo voluto coinvolgere tutta la comunità, chiedendo la collaborazione delle associazioni, degli operatori commerciali e delle attività produttive di Specchia e della Parrocchia. Tutti hanno risposto con grande entusiasmo e generosità e questo ci permette oggi di presentare questo ricco calendario, che intende promuovere il territorio specchiese e attrarre visitatori e turisti.”

Il cartellone prevede un’ampia offerta di eventi, spettacoli e manifestazioni culturali: dalla Casa di Babbo Natale, allestita dalla Pro Loco nel Castello Risolo, dove piccoli e grandi potranno sperimentare l’atmosfera fiabesca dell’incontro con il vecchietto più amato del mondo, al nuovissimo allestimento del Presepe Vivente organizzato dalla Associazione Lucrezia Amendolara (Ex Eugenia Ravasco) che finalmente ritorna, ma in una veste tutta nuova e prestigiosa presso lo storico Palazzo Coluccia.

Incontri letterari, concerti, spettacoli di danza e di teatro, in un’offerta ricchissima e varia, che saprà deliziare ed emozionare.

Sarà inoltre possibile partecipare al contest fotografico #SpecchiaBorgodelNatale pubblicando sui social con questo stesso hashtag i selfie scattati negli angoli più suggestivi del borgo antico, splendidamente addobbati per offrire ai visitatori un ricordo indelebile della magia del Natale a Specchia.

“Ancora una volta abbiamo la conferma che il metodo collaborativo e inclusivo che caratterizza questa Amministrazione è un metodo che funziona e che dà ottimi risultati.” Afferma il Sindaco Anna Laura Remigi “Specchia ha voglia di rinascere e vuole farlo unendo le forze e le energie, ognuno contribuendo a modo proprio. Questo cartellone ambizioso, che Specchia non ha mai avuto nella sua storia, è il frutto dell’impegno dell’Assessore Giangreco, coadiuvato dalla Presidente del Consiglio Comunale Federica Francesca Ricchiuto, con il grande contributo operativo della Pro Loco, dell’Associazione Lucrezia Amendolara che è giunta alla XIII edizione del Presepe Vivente che quest’anno sarà ancora più suggestivo e incantevole nella meravigliosa cornice di Palazzo Coluccia, e di tutte le associazioni specchiesi. Importantissimo il contributo delle attività commerciali e produttive di Specchia, senza il quale non si sarebbe potuto realizzare questo cartellone di eventi e che ringrazio a nome di tutta la comunità. Nell’augurare a tutti delle serene festività natalizie” conclude il Sindaco “rivolgo il mio invito a venire a Specchia per godere delle sue bellezze e per apprezzare le numerose e interessanti proposte che vi offriamo”.


Potrebbeinteressarti