Eventi Lecce 

Atfest, torna il festival di arti digitali e nuove tecnologie: apre la call per artisti pugliesi

Ritorna per la II edizione il Festival di arti digitali e nuove tecnologie. Aperta la call Artisti pugliesi per la realizzazione di un’installazione originale che sarà inserita nel programma del Festival: premio di € 1500

Il 3 e 4 settembre ritorna per il secondo anno ATFEST - ART & TECHNOLOGY FESTIVAL, il festival di arti digitali e nuove tecnologie, che per due giorni illuminerà le strade del centro storico di Lecce dopo la fortunata edizione del 2019 a Castro.

Per il 2021 ATFEST - ART & TECHNOLOGY FESTIVAL si sposta a Lecce dove artisti provenienti da diversi Paesi Europei saranno impegnati nella realizzazione di installazioni luminose e opere che celebreranno la luce attraverso le nuove tecnologie e le arti digitali contaminate con la tradizione artistica e la cultura del territorio salentino. ?

Durante il festival si potranno ammirare video mapping, videoproiezioni, sculture luminose e allestimenti di spazi pubblici, installazioni multimediali. Le due giornate saranno precedute da workshop, dei veri e propri momenti di studio e ricerca, organizzati con un approccio multidisciplinare e incentrati sul connubio tra arte e applicazione tecnologica legate al valore evocativo e creativo della luce.

ATFEST - ART & TECHNOLOGY FESTIVAL ha un occhio di riguardo per gli artisti locali grazie a una speciale call rivolta proprio ai residenti nel territorio pugliese, attenti alle nuove sperimentazioni.

La CALL PER GLI ARTISTI LOCALI prevede l’assegnazione di un premio di 1500€ per la realizzazione di un’opera originale ispirata al Patrimonio Culturale salentino. Le modalità di iscrizione sono indicate sul sito web del festival www.atfest.it. La scadenza per candidarsi è fissata per il 15 luglio.

Il Festival ideato e organizzato dalla cooperativa Arte Amica, gode del sostegno della Regione Puglia grazie al Programma Straordinario 2020 in materia di Cultura e Spettacolo e di numerosi partner pubblici e privati tra cui l’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi, la Rappresentanza Diplomatica delle Fiandre in Italia, la Reale Ambasciata di Norvegia, il Forum Austriaco di cultura Roma, l’Istituto Cervantes di Napoli, il Polo Bibliomuseale di Lecce, BCC di Terra d’Otranto, il Museo Castromediano, ABA Bari, Palazzo BN di Lecce ed è in collaborazione con il Comune di Lecce e Co.D.E.

 

Potrebbeinteressarti