Eventi Spettacoli Teatro Gallipoli “Una nessuna centomila”: a Gallipoli parte la rassegna del progetto ''Seminarti'' Domani sera al Teatro Garibaldi l'atto unico ironico e amaro sull’essere donna, adattato, diretto e interpretato da Liliana Putino. 24/05/2025 circa 1 minuto Prende il via a Gallipoli la rassegna di teatro e arti circensi del progetto “SeminArti. La bellezza come cura”, finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito dell’avviso “PugliaCapitaleSociale 3.0”. Un percorso che intreccia pratiche artistiche e riflessione sociale, in cui la creatività diventa strumento di rigenerazione, ascolto e consapevolezza.Il primo appuntamento è previsto per domani, domenica 25 maggio, alle ore 20:00, presso il Teatro Garibaldi. In scena lo spettacolo “Una nessuna centomila”, atto unico ironico e amaro sull’essere donna, scritto da Vittorio Matteucci, adattato, diretto e interpretato da Liliana Putino – che firma anche la direzione artistica della rassegna – con la regia luci di Tommaso Mastroleo.Guidato dal fil rouge delle parole di Pirandello sulla frantumazione dell’identità, lo spettacolo accompagna lo spettatore in un viaggio nei frammenti di una vita femminile: ricordi, metamorfosi, incontri, ferite e resistenze. Un monologo sospeso tra il dramma grottesco e l’ironia più disarmante, che racconta la molteplicità e la complessità dell’essere donna oggi.Il secondo appuntamento sarà il 31 maggio, con “Lisistrata o dell’amore”, riscrittura moderna della celebre commedia di Aristofane, incentrata sul potenziale sovversivo del femminile e sull’urgenza di riscrivere nuove forme di relazione e di lotta.I due testi portati in scena incarnano appieno lo spirito del progetto “SeminArti”: un invito a coltivare l’arte come spazio di trasformazione, in cui il potere della parola e dell’azione creativa sappia restituire senso, dare voce, offrire visioni. L’arte, nelle sue molteplici forme, si conferma così un mezzo privilegiato per illuminare la verità di noi stessi e del mondo.La rassegna è organizzata da Granelli di Sabbia Odv, in partnership con Indisciplinati Cooperativa Sociale, e realizzata in collaborazione con l’assessorato alla Cultura della Città di Gallipoli.
Solidarietà Tuglie, serata a scopo benefico a supporto di IO POSSO 05/06/2025 In vista della riapertura delle spiagge accessibili in programma il 15 giugno, teatro solidale, a sostegno del progetto domani con la commedia E tu chi sei? di Calandra.
Cultura “Cultura e bellezza d'Italia”, Enrico Cuccodoro a Salve per Fioriture culturali 29/05/2025 Domani sera, nella Biblioteca di Palazzo Ramirez, dialoga con l'autore il Professore Ruggiero Doronzo, storico dell'arte.
Spettacoli PopCom, si conclude a Maglie la rassegna teatrale di Corte de' Miracoli con Il malato immaginario versione salentina 14/05/2025 Sei repliche al Teatro Corte de' Miracoli da sabato 17 a domenica 25 maggio.
Spettacoli ''Cose dell'altro mondo'', nuova replica a Maglie 03/05/2025 Appuntamento con Massimo Giordano al Teatro “Corte de’ Miracoli” di via Cezza 5/7, alle ore 17:45.
Cultura Diario di guerra, performance teatrale ispirata al testo di Marguerite Duras 22/04/2025 Domani sera, alle ore 20.30, nella sala conferenze di Palazzo Ramirez a Salve.
Cultura Terracquea, a Nardò laboratorio al Chiostro dei Domenicani 12/04/2025 È una iniziativa del progetto teatro terapico Tessuto corporeo. Appuntamento domani alle ore 18:00.