Eventi Società Monteroni La 65^ edizione del Carnevale dei Ragazzi a Monteroni Domani sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati per le vie cittadine per l'appuntamento più antico del Salento. 28/02/2025 circa 2 minuti Dopo il successo delle passate edizioni, ritorna il Carnevale dei Ragazzi il più antico del Salento, giunto alla sua 65ma edizione, premia anche le maschere singole. Ad organizzarlo è l’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Oratorio San Giovanni Bosco e le Associazioni Helios, NED, Action e Maria Santissima Ausiliatrice aps, che, essendo culturale e musicale, sarà presente con la sua straordinaria banda.L’appuntamento è per domani, sabato 1 marzo, alle ore 14:30 davanti all’Oratorio San Giovanni Bosco per dare il via alla sfilata che toccherà viale Trieste, corso Umberto I, Piazza Candido, via Bengasi, via Adige, via Monte Sabotino, via Trieste, via Montesanto, via Medaglie d’Argento Monteronesi, via Garibaldi, via Papa Giovanni XXIII.Al termine della sfilata i carri allegorici e le mascherine confluiranno in piazza della Repubblica, che, rimessa a nuovo dall’Amministrazione comunale, accoglierà lo spettacolo musicale e le mascherine come si è sempre fatto a Monteroni.Ci saranno le premiazioni sia dei carri che delle maschere più originali con i premi speciali al gruppo mascherato che meglio interpreta lo spirito del Carnevale con musica e animazione e alla mascherina singola e al gruppo mascherato che meglio interpreta il tema del revival. In particolare saranno i soci del Circolo Tennis di Monteroni a decretare la vittoria per questa sezione, che è dedicata alla memoria di Francesco Manca, lo storico presentatore del Carnevale di Monteroni e presidente del Circolo Tennis che purtroppo è venuto a mancare di recente.Dice il sindaco Mariolina Pizzuto: “Anche quest’anno, pur disponendo di pochissime risorse, abbiamo voluto creare uno spettacolo di musica e danza per trasmettere allegria e spensieratezza soprattutto alle famiglie e ai nostri giovani. Ringrazio tutte le associazioni e i volontari che hanno collaborato per rendere il nostro Carnevale unico. Un ringraziamento speciale va al mio assessore alla cultura, Ramona Visconti, che si impegna ogni giorno con professionalità e costanza per la buona riuscita di tutti gli eventi che organizziamo nella nostra cittadina. Ci teniamo tanto perché Monteroni deve essere una città aperta, solidale, in parole povere, una città viva!”.Spiega l’assessore Ramona Visconti: “Ogni anno diamo appuntamento al Carnevale dei Ragazzi, creando sempre nuove attrazioni e dando spunti originali ai gruppi mascherati e alle singole mascherine per trascorrere tutti insieme un pomeriggio di spensieratezza e allegria. E’ veramente gratificante ricevere l’apprezzamento delle Associazioni e dei cittadini tutti che collaborano con noi per la buona riuscita dell’evento”.
Cronaca Felicetta rischia di restare a riva 23/04/2025 L'associazione Portatori Sani di Sorrisi lancia un importante appello per la raccolta fondi.
Cronaca Ricerca pediatrica, raccolta fondi dell'associazione Arma di Cavalleria a Lecce 23/04/2025 Il 26 e 27 aprile in Piazza Sant'Oronzo in favore della Fondazione Veronesi.
Cronaca Riapre la sede Lilt a Lecce 22/04/2025 Domani la cerimonia del taglio del nastro alle ore 18:00. I nuovi locali assegnati dalla Provincia in Viale Marche 2/B.
Cronaca Progetto Piantiamoli!: 1190 nuovi ulivi per il territorio di Carmiano 19/04/2025 Sono stati consegnati alberi delle varietà leccino e favolosa, piante di circa 24 mesi di età, ai primi beneficiari selezionati.
Cronaca Al reparto di Onco-ematologia pediatrica del Fazzi di Lecce i proventi della cena GalAIS 18/04/2025 L'evento è stato organizzato da AIS Lecce. Centoventi appassionati a tavola al Chiostro dei Domenicani per gustare le delizie firmate da Donato Episcopo e Alfredo De Luca abbinate a vini prestigiosi.
Cronaca Emergenza povertà, a Otranto bel gesto di solidarietà 17/04/2025 Donate da Eurospin all'associazione Dalla parte dei più deboli 3 pedane cariche di alimenti per le famiglie in difficoltà.