Lecce Eventi Musicali 

Piano City Lecce, Francesca Riccio: ''Lecce capitale del pianoforte''

Domani esibizioni previste nel Castello Carlo V, Giardino Giaconia, Teatro Rromano, Basilica di S. Croce e altri luoghi tra i più significativi della città.

Al via domani la prima edizione di Piano City Lecce, festival pianistico internazionale che porta le note del pianoforte nei luoghi più significativi della città.

Nel video l'intervista dell'architetto Francesca Riccio, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio, che da l'avvio agli appuntamenti di Piano City Lecce, format nato nel 2010 da un’idea di Andreas Kern, artista famoso per la sua capacità di innovare la musica.

L'edizione 2022 del Festival, offrirà da domani a domenica una serie di concerti capaci di esaltare la bellezza dei luoghi leccesi in cui si svolgono.

Tre giorni di musica classica, jazz e contemporanea totalmente gratuita, organizzati in collaborazione con il Comune di Lecce e Yamaha Make Waves, d’intesa con la Soprintendenza ai beni culturali di Lecce e Brindisi; cinquanta pianisti, tra professionisti e studenti, in azione, e tra questi Serena Brancale, Artem Yasynskyy e Cesare Picco; diciannove diverse location tra City concert, Street concert e House concert. L’edizione 2022 del Festival, organizzato anche quest’anno dall’associazione Icon Radio Visual Group APS, è insomma connotata da numeri importanti e giustificati dal prestigio dell’iniziativa.

Molti i partner che hanno messo a disposizione di Piano City Lecce, con la direzione artistica di Andrea Mariano, i luoghi di riferimento. Le esibizioni sono previste al Castello Carlo V, al Giardino Giaconia e al Teatro Rromano - che ospiterà il concerto finale, il 18 sera, di Giovanni Caccamo - ma anche presso la Scuola Ufficiali Cavalleria, al serbatoio dell’Acquedotto Pugliese di via Diaz, alla Fondazione Biscozzi-Rimbaud, presso la linea M1 del Piano City Terminal del Foro Boario, nella Sala degli Specchi del Circolo cittadino, nella Riserva naturale delle Cesine, presso l’ospedale “Vito Fazzi”, al Conservatorio “Tito Schipa”, presso la Galleria Art&Co, a Villa Mellone, al rione Santa Rosa presso l’ex Ospedale dello Spirito Santo. Anche la Basilica di Santa Croce sarà teatro di un appuntamento speciale di Piano City Lecce, mentre per gli House concert sono state prescelte tre dimore private.

Centottanta le candidature pervenute nei mesi scorsi per l’appuntamento, selezionate dal Comitato scientifico del Festival presieduto da Giacomo Fronzie e composto da Mariagrazia Lioy, Scipione Sangiovanni e Giuseppe Magagnino.

E anche Lecce si è lasciata coinvolgere con entusiasmo nell’allestimento della kermesse, organizzata con i patrocini del Ministero della Cultura, Regione Puglia (Assessorati all’Ambiente e alla Formazione e lavoro), del Comune, della Provincia e dell’Arcidiocesi di Lecce, del Conservatorio “Tito Schipa”, dell’Acquedotto pugliese, di Confindustria, Università del Salento, Ordine degli Architetti di Lecce.

Prestigiose anche le istituzioni musicali coinvolte nella manifestazione: il Conservatorio “Tito Schipa”, il liceo classico e musicale “Giuseppe Palmieri” e le scuole secondarie di primo grado a indirizzo musicale “Ascanio Grandi” e “Antonio Galateo”, protagoniste con i loro studenti della sezione Educational, dedicata ai pianisti in erba.

di Adriana Greco


Potrebbeinteressarti