Lecce Eventi Musicali 

Il Concerto di Capodanno della Camerata Musicale Salentina

Quest'anno al Teatro Apollo ospite l’Ukrainian Radio Symphony Orchestra guidata dal direttore principale Volodymyr Sheiko.

La Camerata Musicale Salentina ha celebrato l’arrivo del nuovo anno con il tradizionale “Concerto di Capodanno”, che quest'anno ha visto ospite l’Ukrainian Radio Symphony Orchestra guidata dal suo direttore principale Volodymyr Sheiko.

Il concerto è andato in scena al Teatro Apollo sabato sera con un ricco repertorio viennese tra valzer, ouverture, polke e galop di Johann Strauss figlio, soprannominato il “Re del valzer”, con brani come il celebre “Sul bel Danubio blu”, il “Kaiser-Walzer” e la “Trisch-Trasch Polka”. Immancabili poi la “Radetzky-Marsch” di Johann Strauss padre e alcuni brani della tradizione natalizia e di quella ucraina.


L’Orchestra Sinfonica della Radio Nazionale Ucraina ha al suo attivo oltre 85 anni di attività e di grandi successi in tournée realizzate in tutto il mondo. La sua attività concertistica ha inizio il 5 ottobre 1929 con 45 musicisti stabili che proposero al pubblico di Kharkov (la precedente capitale dell’Ucraina) un ciclo con le sinfonie ed i poemi sinfonici composti da Cajkovskij. In seguito l'orchestra fu trasferita a Kiev ed i musicisti stabili divennero 60.

Nel corso della sua pluridecennale attività è stata diretta dai più importanti direttori russi (da O. Klimov a G. Rozhdestvenskiy) e si è contraddistinta per il rilievo dato nella conservazione e valorizzazione delle tradizioni musicali dell’Europa orientale, con un archivio che comprende più di 10.000 incisioni di composizioni orchestrali effettuate a Kiev in uno dei più grandi studi di registrazione a livello europeo.

di Adriana Greco


Potrebbeinteressarti