Cronaca Enogastronomia Eventi Lecce Eventi Musicali 

A Lecce il Capodanno dei Popoli 2025

Ospiti della serata nel Mercatino delle Arti e delle Etnie di viale Moro gli Audio2 e Pietra Montecorvino. Start ore 21:00, con ingresso libero.

Con il Patrocinio del Comune di Lecce, ritorna anche quest’anno il “Capodanno dei Popoli”, manifestazione che per anni si è tenuta all’interno di Palazzo dei Celestini (sede della Provincia e della Prefettura di Lecce), e che per il decimo anno sarà ospitato all’interno dell’area del “Mercatino delle Arti e delle Etnie” di Lecce, in Viale Aldo Moro.

Il mercatino è un posto dove tutte le etnie presenti sul nostro territorio convivono in maniera serena e pacifica. Un luogo unico, dove, arte cultura sapori, profumi, luci si fondono. Le nazionalità che parteciperanno al “Capodanno dei Popoli” 2025 sono oltre 21: Filippine, Egitto, Ecuador, Brasile, Marocco, Senegal, India, Sri-lanka, Kenya, Etiopia, Tunisia, Cuba, Pakistan, Colombia, Albania, Romania, Polonia, Nigeria, Italia. Per l’occasione all’interno dell’area mercatale saranno allestite una serie di pagodine, dove ogni nazionalità per l’occasione preparerà i propri piatti tipici, dal riso gerbi della tunisia, al chapati indiano al cous cous marocchino, all’ingerà etiope. Durante la serata, inoltre, ogni comunità indosserà i propri abiti tipici delle feste, un modo per far conoscere, in maniera più ampia, usi costumi di ogni cultura.

Protagonisti del concertone, gli Audio2, storico gruppo della word music italiana, accompagnati dalla meravigliosa voce di Pietra Montecorvino.

Ad arricchire la serata, integrandola con le proprie sonorità, ci penseranno, tra gli altri, la bravissima Meli Haideraj, con le note balcaniche e la musica popolare albanese, Maria Momoitia con le sonorità cubane, il maestro Senegalese Keba Seck, con i costumi rituali e le danze tribali, le sonorità indiane, e tanti altri.

La serata avrà inizio alle 18.30, il concerto alle ore 21:00. L’ingresso sarà libero.


Potrebbeinteressarti