Enogastronomia Porto Cesareo 

Bottiglie di vino un anno sottacqua: a Porto Cesareo la prima Cantina Sottomarina

L'azienda salentina Paololeo punta a sfruttare tutte le risorse naturali del mare per vini spumanti di qualità: è la prima in Puglia

Un anno in mare a 30 metri di profondità per prepararsi ad essere stappato sulla tavola nelle occasioni importanti: è quanto si appresta ad accadere a 1011 bottiglie di »Metodo Classico Pas Dosé dell'azienda salentina Paololeo

Attualmente in Italia sono 5 le cantine che hanno adottato questo metodo, in Puglia è Cantine Paololeo ad essere la prima a sperimentarlo, mentre in tutto il mondo si contano poco più di 30 cantine. Si tratta di un progetto – che sarà presentato anche nel corso del prossimi Vinitaly-  ad impatto green perché si utilizzerà il fondale marino come frigorifero, con temperatura a 12-14 gradi, limitando i consumi energetici e abbattendo le emissioni di Co2.

Inoltre, si presume che l’oscillazione delle onde possa far avvenire un remuage più duraturo e costante, iniziando il processo di autolisi nei lieviti, fase in cui si distruggono le pareti cellulari con il conseguente rilascio delle proteine. Altro fattore importante nella scommessa del «vino sommerso» è la pressione la quale, essendo proporzionale alle temperature, andrà ad influire sull’affinamento: temperature più basse comportano pressioni più basse e viceversa.

«Le ricerche sulla fattibilità del progetto hanno inizio nell’inverno del 2018 e nel 2019 – spiega l’enologo Dott. Nicola Leo - abbiamo contattato il Dott. Lugano della Cantina Abissi, ideatore dell’affinamento in mare; purtroppo con l’arrivo della pandemia abbiamo dovuto mettere da parte questa idea, portandoci però avanti con le ricerche e con l’attività burocratica, fino ad oggi, anno in cui finalmente il nostro progetto si concretizza. A nome di tutta la famiglia Paololeo ringrazio lo Studio De Bartolomeo per aver coordinato le procedure burocratiche, EPC per il supporto al “varo” con mezzi nautici innovativi e Azeta Enologia per il supporto tecnico della spumantizzazione. Un ringraziamento particolare al Comune di Porto Cesareo, la Capitaneria di Porto e l’Area marina protetta per aver condiviso con entusiasmo questo progetto che aggiunge una nuova sperimentazione alla Regione Puglia».

Sabato 15 aprile alle ore 11:00 in piazza Nazario Sauro di Porto Cesareo ci sarà il “varo” del vino spumante pas dosé “MORMORA”.


Potrebbeinteressarti