Enogastronomia Eventi Lecce Simposio days 2023, l’eccellenza a Lecce Percorso degustativo proposto da Simposio Divino Salento e Consulenti del Vino domenica 5 e lunedì 6 marzo in un viaggio tra profumi e sapori. 01/03/2023 circa 1 minuto “Simposio days 2023. L’ eccellenza a Lecce” è il titolo del percorso degustativo proposto da Simposio Divino Salento e dai Consulenti del Vino. Appuntamento domenica 5 marzo dalle 16:00 alle 20:00 e lunedì 6 marzo dalle 11:00 alle 19:00 negli spazi dell’Antica Rudiae sulla strada provinciale Lecce-San Pietro in Lama - km. 1,5.Un evento che vede protagonista 60 aziende del settore enogastronomico: dalle cantine alle imprese che producono pasta, sottoli, cioccolato e tanto altro. Un percorso d’eccellenza, dedicato ad appassionati, ristoratori, professionisti del settore e semplici curiosi, alla scoperta di profumi e sapori reso ancora più intenso grazie alla partecipazione delle enoteche amiche, dei sommelier di Ais Lecce e dello chef Antonio Raffaele.''Un viaggio tra le eccellenze nazionali ed internazionali per far incontrare il consumatore finale con coloro che producono i vari prodotti che vengono proposti nel corso di una cena o negli spazi di una delle enoteche salentine - commenta l’organizzatore dell’evento, Gigi Santoro - I produttori scendono in campo per descrivere le loro produzioni, raccontando le diverse fasi produttive e gli elementi che caratterizzano i diversi prodotti finiti. Un incontro utile a comprendere la passione e l’impegno che risiede dietro ad ogni singola offerta enogastronomica caratterizza da dalla grande qualità. Oggi la qualità è di fondamentale importanza: mangiare e bere bene è un modo per guardare in maniera positiva al futuro. L’evento nasce per far apprezzare gli elementi che caratterizzano l’offerta delle 60 imprese partecipanti, dove ogni singolo prodotto è il frutto dell’impegno profuso da quanti vi lavorano''. Queste alcune delle imprese che partecipano: Velenosi Vini, Ferrari Gruppo Lunelli, Salumi Giannelli, Azienda Agricola Livon, Pastificio Carla Latini, Damilano Azienda Agricola, Donna Fugata, Birrificio dell’Etna, Alois Lageder, Azienda Agricola Ca-Viola, Leone De Castris, Librandi, Angelini Wines & Estates, Surrau, Bernardini Tartufi, Lunae Vini, Nicosia VIni, Marchesi Frescobaldi-Ornellaia, Cantina Merano, Distillerie Petrone, Espresso Giada, Acqua Surgiva, Bisol Desiderio & figli, Vite Colte, Alessandro Attanasio, Azienda Agricola Mirabella, San Salvatore, Baglio di Pianetto, Guido Gobino, Caviar Giaveri, A Mano, La Contralta, Barone Ricasoli, Champagne Henriot, Di Stefano Dolciaria, La Viarte, Pasticceria Dolcemascolo, Tenuta San Leonardo, Vinosia, Tenuta Sette Ponti, Domenis1898, Beppino Occelli (formaggi), Azienda Agricola Le Colombare (riso), Fratelli Martini, Lo Zoccolaio, La Toledana e altre.Per ricevere più dettagliate informazioni in merito: 371.3650074.
Eventi Buon 88° compleanno, don Tonino Bello! 20/03/2023 Tanti giovani si sono ritrovati ad Alessano sulla tomba del Venerabile per un momento di preghiera e riflessione sulla pace.
Eventi Inclusione sociale al Centro Volare Alto di Lecce 20/03/2023 Domani l'evento sul progetto finanziato dal Fondo di Innovazione Sociale e sviluppato dal Comune di Lecce con Italiacamp e la collaborazione dell’associazione The Qube.
Economia e lavoro Galattica, a Gallipoli 50mila euro per un progetto dedicato ai giovani 20/03/2023 Oggi la firma sull'accordo per attività di counseling, laboratori partecipati e incubatore d’impresa. In questi mesi si definirà il cronoprogramma delle attività che inizieranno entro l’estate.
Eventi Prevenzione truffe e raggiri verso le persone fragili: incontro informativo in Confcommercio 20/03/2023 Mercoledì alle 16, nella Sala Conferenze in via Cicolella, evento organizzato dall’Associazione 50&Più con la partecipazione del Col. Donato D'Amato Comandante Provinciale dei Carabinieri di Lecce.
Curiosità La statua di San Michele e la sua spada in peregrinatio a Lecce 20/03/2023 L'effige con la spada di San Michele Arcangelo è ripartita per raggiungere la sua Celeste Basilica di Monte Sant'Angelo a Foggia.
Cronaca Tavole di San Giuseppe, domani a Minervino, Cocumola e Specchia Gallone 18/03/2023 Gran finale domani per “Borghi divini” con i Santi alle prese con i cibi della tradizione. Festeggiamenti anche a Tuglie.