Enogastronomia 

Dario Stefàno ambasciatore emerito di Città del vino

La consegna del riconoscimento ha caratterizzato i lavori assembleari della Convention d'Autunno delle Città del Vino in corso in Friuli Venezia Giulia, a Duino Aurisina

«Ringrazio, emozionato, per la nomina ad Ambasciatore emerito di Città del vino». Le parole sono quelle dell'onorevole Dario Stefano, pronunciate dal palco di Duino Aurisina durante l'assemblea nazionale dell'importante associazione che lega i Comuni al vino. La consegna del riconoscimento ha caratterizzato i lavori assembleari della Convention d'Autunno delle Città del Vino in corso in Friuli Venezia Giulia, a Duino Aurisina, Città Italiana del Vino 2022.

«A rendermi ulteriormente orgoglioso di questa nomina sono le motivazioni - continua Stefàno -, ossia per la capacità e il prezioso aiuto per la crescita dell'associazione. Una crescita, quella vostra, che si radica nell'impegno profuso a diffondere la passione per il vino e per lo straordinario universo che racchiude e che coinvolge».
«Insieme a Città del vino - continua Stefàno - abbiamo condiviso e traguardato la norma sull'enoturismo. Sempre con Città del vino, abbiamo dato vita al primo Osservatorio per l'enoturismo in Italia perché sappiamo che molto è stato fatto ma moltissimo è ancora da fare. Ringrazio quindi il presidente Angelo Radica, il direttore Generale Paolo Corbini, e tutti quanti per questo importante riconoscimento. Rinnovando l'impegno a continuare a lavorare per una realtà - quella del vino italiano - che è pivot della nostra identità e della nostra ricchezza. Oggi è il tempo di ispirare politiche attive che garantiscano al comparto tutte le energie e risorse perché questo asset di sviluppo evidenzi e pratichi tutte le potenzialità di cui è portatore».



Potrebbeinteressarti