Enogastronomia Eventi 

Domenica Cantine Aperte in bicicletta

Torna dopo quattro anni l’appuntamento storico dei Cicloamici con le Cantine Aperte del Movimento del Turismo del Vino di Puglia da visitare, naturalmente, sulle due ruote.

Torna domenica, dopo ben quattro anni, l’appuntamento storico dei Cicloamici con le Cantine Aperte del Movimento del Turismo del Vino di Puglia, da visitare naturalmente... in bicicletta. E visto che torna anche, dopo la pausa causata dalla pandemia, “Leverano in Fiore”, perché non abbinare i due eventi?

L’allegra brigata ciclomunita punterà perciò, seguendo strade secondarie a scarso traffico, direttamente su Copertino per scoprire i prodotti della Cantina Sociale “Cupertinum”, costituita da 300 soci che producono una dozzina di etichette con i vitigni tradizionali salentini: Negroamaro, Malvasia Nera, Primitivo, ecc.

Cantine Aperte è diventato nel tempo una filosofia, uno stile di viaggio e di scoperta dei territori del vino italiano, che vede, di anno in anno, sempre più turisti, curiosi ed eno-appassionati avvicinarsi alle cantine, desiderosi di fare un’esperienza diversa dal comune. Oltre alla possibilità di assaggiare i vini e di acquistarli direttamente in azienda, è possibile entrare nelle cantine per scoprirne segreti e processi di produzione.

Ci si sposterà poi nella vicinissima Leverano, dove andremo alla scoperta degli addobbi floreali più originali e delle bellezze della cittadina, una vera e propria festa del Fiore, della natura, del colore e dell’arte.

Sosta infine al fresco per il pranzo al sacco (che sarà possibile acquistare in loco) ed eventuale dessert per poi riprendere tranquillamente la via del ritorno.

Ritrovo: ore 8.15 Lecce Porta San Biagio
Partenza: ore 8.30
Rientro: ore 16.00 circa
Percorso: A/R km 42
Difficoltà: media, l’itinerario si svolge prevalentemente su strade asfaltate a scarso traffico automobilistico.
Bici consigliate: qualsiasi tipo purché efficienti.
Dotazioni obbligatorie: accessori antiforatura, camere d’aria di ricambio, pompa ed eventuale chiave di smontaggio dell’asse ruota, pranzo al sacco, acqua (molta)
Quota di partecipazione: 5€ per i non soci come contributo spese assicurazione RC e infortuni giornaliera
Info & Capogita: Massimo Di Giulio (328.8828228) - cicloamici.lecce@gmail.com


Potrebbeinteressarti


Al via a Lecce il Festival del Fumetto

Oggi e domani prima tappa al Convitto Palmieri di Lecce con numerosi talk e laboratori di autoproduzione mentre sul perimetro esterno del Museo Castromediano una mostra dedicata a sei fumettisti contemporanei.

A Zollino la Fiera di San Giovanni

Oggi e domani un ricco programma di appuntamenti civili e religiosi. Torna la fiera mercato con le bancarelle di artigianato locale, di prodotti tipici e della terra e gli stand enogastronomici.