Enogastronomia Eventi Gallipoli 

Torna Salexpo: «il Salento a tavola»

Appuntamento presso l’hotel Bellavista Club Caroli Hotels Gallipoli dall’8 all’11 novembre

Si rinnova anche quest’anno a Gallipoli dal 8 al 11 novembre l’appuntamento con Salexpo “Il Salento a Tavola”, giunto alla sesta edizione, in cui le eccellenze eno-gastronomiche salgono sul palcoscenico.

Salexpo è l’iniziativa di valorizzazione dei prodotti tipici della tradizione salentina e del territorio, la Rassegna del Gusto dedicata alle prelibatezze gastronomiche salentine. Si configura come momento dedicato per la promozione dei sapori sul territorio nazionale, in particolare dei prodotti a Km 0, con l’obiettivo principale di promuovere tutto il comparto produttivo tipico del Salento, partendo dalla tavola ed arrivando a ritroso fino al mare ed alla terra con gli uomini che lavorano che hanno scelto la via della qualità come strada unica per il successo.

L’iniziativa si articolerà in un’esposizione ospitata all’Hotel Bellavista Club Caroli Hotels dove saranno allestiti i banchi di Salexpo. Gli espositori potranno presentare i propri prodotti sui desk messi a disposizione dall’organizzazione e tenere attività di presentazione, degustazione e vendita. Onofrio Terrafino e Massimo De Matteis, chef selezionati in collaborazione con l'Associazione Euro-Toques Italia e impegnati in cucine di ristoranti dei Caroli Hotels, insieme ad una delegazione di 4 chef Euro-Toques Italia provenienti da diverse regioni, comporranno, il Master Team e vestiranno i panni di buyers e di critici gastronomici incontrando, senza intermediari, i produttori delle eccellenze gastronomiche salentine. I maitre AMIRa Nicola Carini, Donato Palma e il professore Paolo Renna di Caroli Hotels saranno le guide specializzate in questa experience sia per gli studenti degli istituti alberghieri, degli I.T.S. per il Turismo e gli studenti iscritti ai corsi di laurea ad indirizzo turistico dell'Università del Salento.

All' Hotel Bellavista Club Caroli Hotels si terranno momenti di show cooking, workshop, la cucina sarà messa a disposizione per il Contest tra gli Istituti Alberghieri e sarà organizzata una cena solidale a sostegno della Casa della Carità della Caritars di Lecce. Ci saranno momenti dedicati ai Corsi di Cucina Salentina.

Tra le attività da segnalare: Taste & Buy con la possibilità di acquistare le cose assaggiate prima; Walking Wine Dinner, percorso evocativo enogastronomico; Cibo+Benessere, un aiuto alla conoscenza dei cibi alla presenza di un nutrizionista di fama nazionale che illustrerà i vantaggi della Dieta Mediterranea; Alimentario, angolo per alimentare la mente dove trovare in mostra i migliori libri di cucina; Cena con occhi bendati, cena  al buio per amplificare il gusto percepito, accompagnata da musica al pianoforte del Maestro Coppini.


Potrebbeinteressarti