Enogastronomia Puglia sette 

Pasticciotto Day, il primo giugno anche a Barcellona

I pasticceri che hanno aderito da tutta Italia: “Un modo per promuovere il gusto della nostra terra”

È solo al suo secondo anno, ma già sta varcando i confini nazionali il Pasticciotto Day, iniziativa nata nel 2020 per celebrare la piena ripresa delle attività commerciali del Salento, ma subito in grado di coinvolgere decine e decine di pasticceri in tutta Italia, e non solo: all’edizione 2021 parteciperà infatti anche Sergio Magliocca, pasticcere originario di Scorrano che ha aperto da qualche anno “Il pasticciotto” in quel di Barcellona, dove rifornisce di prelibatezze salentine anche i buongustai spagnoli.

Organizzato da Agrogepaciok – Salone nazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’artigianato agroalimentare –in collaborazione con Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Imprese, Fipe Confcommercio, Fiepet Confesercenti e patrocinio della Camera di Commercio di Lecce, il Pasticciotto Day, che si terrà il primo giugno 2021,prevede che tutte le pasticcerie aderenti all’iniziativa offrano in quel giorno  ai propri clienti il prelibato manicaretto al costo simbolico di 60 centesimi.

«Il Pasticciotto Day è un momento di aggregazione in tema di cultura gastronomica come pure del lavoro  -racconta Donato Perrone dalla “Pasticceria Salentina” di Roma-. Da ben undici anni lavoriamo nella capitale proponendo prodotti capaci di abbinare la tradizione con l’innovazione, partendo sempre da materie prime d’eccellenza, per rispettare i tempi e i gusti che cambiano con i tempi: e i risultati ci danno ragione”.

«Siamo orgogliosi di essere salentini, e per questo abbiamo accolto con grande piacere l’invito a partecipare al secondo Pasticciotto Day”, commenta Davide Longo della pasticciotteria “Mamà” di Sesto San Giovanni, in provincia di Milano-. Sin dall’inizio di questa nostra avventura in terra lombarda, che al mio fianco vede protagonista mia moglie Marina, abbiamo puntato sui prodotti tipici salentini, e il pasticciotto ha da subito conquistato il favore dei nostri tanti clienti pugliesi, ma non solo».

«La manifestazione promuove un prodotto che ormai ha varcato i meri confini provinciali per conquistare i palati dei gourmet di tutto il mondo”: così Davide Ascalone dalla celeberrima pasticceria di Galatina.  “Il pasticciotto racconta una terra vera e gustosa che ha saputo farsi apprezzare con grande attenzione alla qualità».

«Con il Pasticciotto Day ripartiamo dall’eccellenza”, conclude Salvatore Marzano della pasticceria “Dolc’è” di Maglie-, e da questo dolce capace di riscuotere unanimi consensi in tutto il mondo gourmet».

Potrebbeinteressarti