Enogastronomia Società Corigliano D'Otranto 

Cena medievale al castello, la rievocazione storica conquista Corigliano

Appuntamento sabato prossimo allo storico maniero: si parte con la visita guidata per poi accomodarsi a tavola

Un viaggio nel tempo alla riscoperta della vita di corte tra cibi, suoni, mestieri e rievocazioni storiche dal sapore medievale. Accadrà a Corigliano, sabato prossimo al Castello Volante di Corigliano d'Otranto.

Alle 21 da non perdere la Cena medievale, un tipico banchetto ideato, studiando nei minimi dettagli il menù e gli allestimenti, per assaporare pietanze ormai dimenticate con le ritualità e i costumi dell’epoca, tra dame, fanti e cavalieri. A causa delle restrizioni anticovid19 il numero dei posti è limitato (ingresso 40 euro - ridotto 20 euro, under 10). Il menù - sorseggiando l'ippocrasso - comprende insalatuzza d’erbe, porcu de casa, salvia fricta, frictata verde, scapeta piscium, ravioli in tempo di carne, riso al latte di mandorle, limonia di pollo, torta de cepolle, pere al vino greco e formaggio, spezie confettate.

Il lungo sabato dell'antico maniero partirà dalle 16.30 (ingresso 8 euro - 12 euro con visita guidata - gratuito fino a 10 anni) con speciali visite in costume e una piccola rievocazione medievale. I personaggi storici che sono stati gli abitanti del Castello (artigiani, falconieri, arcieri, dame e cavalieri) accompagneranno i visitatori in un viaggio nel tempo, alla scoperta della storia, dell'arte e del vissuto del Castello che, testimonia, nel respiro della sua pietra almeno tre periodi storici: il Medioevo, il Rinascimento e il Barocco.

La prenotazione è obbligatoria 0836471008 - 3883620751 - info@ilcastellovolante.it.

 

Potrebbeinteressarti